Mazinga Z termina dove inizia il Grande Mazinga, e le due hanno come anello di congiunzione un lungometraggio intitolato MAZINGER Z TAI ANKOKU DAISHOGUN (Mazinga Z contro il gran Generale Nero) che è stato pubblicato in una videocassetta intitolata Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali assieme ad altri due intitolati:
GREAT MAZINGER TAI GETTER ROBOT G - KUCHU DAIGEKITOTSU (Il Grande Mazinga contro Jet Robot - il grande scontro nello spazio)
e
GRENDIZER, GETTER ROBOT G, GREAT MAZINGER - KESSAN DAIKAIJU (Goldrake, Jet Robot, Il Grande Mazinga - la battaglia decisiva del grande mostro del mare)
Nel suddetto lungometraggio Ryo si trova ad affrontare il popolo di Micene, e Mazinga Z viene quasi del tutto distrutto dai mostri guerrieri.
Uno strano profeta annucia a Boss l'arrivo di un grande pericolo, e si rivela essere Kenzo Kabuto che solo all'ultimo istante invierà Tetsuya col Grande Mazinga a salvare Ryo. (leggi la TRAMA)
Nel lungometraggio Sayaka pilota un robot diverso da Aphrodite A, costruito dopo la distruzione di quest'ultima, che si chiama Diana Alpha, e su cui Sayaka sale attarverso la sua moto, sfruttando un raggio trattore emesso dal robot.
La serie trasmessa in Italia è composta da 51 episodi.
Però purtroppo non si tratta della serie completa in quanto esistono altre 45 puntate, mai fatte doppiare, o forse neppure importate dalla RAI.
In queste Ryo abbandoni l'Hover Pilder (a noi noto come Aliante Slittante, (sic)) per il Jet Pilder.
I motivi di tale mancanza è forse dovuta allo "scandalo" generato dai cartoni giapponesi agli inizi degli anni 80, (chi non ricorda le voci di bambini gettatisi dai balconi per imitare Goldrake o Jeeg) a seguito del quale "mamma" Rai non poteva che disfarsi di gran parte del suo parco cartoni (quelli giapponesi, guarda un po').
Non è buffo come questa vocina si diffonda, a partire magari da qualche pur vero fatto di cronaca, ogni qualvolta un cartone non USA raggiunge una popolarità inaspettata (minando magari le posizioni di chi non ha avuto la lungimiranza di acquisire a quattro soldi i diritti di distribuzione di quella serie)?
Forse non tutti sanno che anche i "politically correct" Fantastici 4 (di cui sono un agguerrito fan, alla pari di Goldrake e compagnia) hanno "mietuto" le loro vittime.
Infatti più di un bambino americano è stato ricoverato (o peggio...) con ustioni gravi, subite nel tentativo di imitare Jonny Storm, la Torcia Umana.
Questa notizia stranamente non è stata troppo diffusa, ma altrettanto stranamente in un film sul quartetto (a protagonisti "umani") il buon Jonny è stato sostituito da un meno pericoloso "robottino" svolazzante proprio per evitare tentativi di emulazione.Tornando a Mazinga Z, anni dopo (metà degli anni 80), i suoi cartoni sono stati ritrasmessi dal circuito Italia7.
Finora sappiamo che esistono Afrodite A, Diana Apha,e Venus Apha.
In realtà esiste un quarto robot femminile di nome Minerva X di cui ho trovato la storia.
Minerva X
Minerva X è il primo robot femminile progettato dallo stesso Dott. Juzo Kabuto assieme allo stesso Mazinga Z e dotato della stessa tecnologia.
I progetti furono rubati dal Barone Ashura all'atto dell'assasinio del Dott. Kabuto, e il robot vene costruito da Hell che però non aveva ne' l'Energia Fotoatomica ne la Superlega Z, e quindi usò del normale acciaio.Minerva non ha pilota ma si muove autonomamente grazie ad un computer dotato di doppio circuito: il principale la fa interagire a quello di Mazinga, attivandola quando questo le si avvicina ed è contenuto nel "cristallo incastonato" nell'onbelico, il secondo ne comanda i sistemi tattici.
Il Dr. Hell tentò di dividere i due sistemi, ma non riuscì perchè talmente collegati da causare il cortocircuito del robot se anche uno solo dei due viene danneggiato. Per questa ragione non è stato ossibile riparare Minerva, anche se di fatto non molto danneggiata nel "corpo" (non so in che battaglia).
L'essere fatta di normale acciaio non le consente di sopportare l'enorme calore generato dall'Energia Fotoatomica che alimenta Mazinga, quindi i suoi sistemi di raffreddamenteo, forzati al massimo, espellono dagli occhi il liquido refrigerante, crendo il suggestivo effetto di "lacrimazione" quando si avvicina al suo "amato".
Dati Tecnici
Altezza = 18 m
Peso = 180 t
Giro petto = 10 m
Corsa = 360 km/h
Salto = 20 m
Grazie a Alessandro per l'immagine "pastello" di Minerva X.
Cosa c'è sotto la "pelle" di Mazinga Z?
È meccanicamente possibile un robot del genere?
A questi ed altri quesiti potrete trovare risposta osservando attentamente gli schemi quì sotto, e le istruzioni riportate su di essi.Un favore, se riuscite a tradurre dal giapponese fatemi sapere qualcosa, sto morendo di curiosità.
Quanti si sono chiesti: chie è più forte Goldrake o Mazinga?
O per lo meno chissà quale è il più grosso e quale il più piccolo.
La risposta si può trovare in alcuni lungometraggi in cui i vari robot compaiono contemporaneamnete, ora alleati ora "nemici", come "Goldrake Mazinga e Getta G contro il Dragosauro" o "Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga" o "Mazinga Z contro il gran Generale Nero".
Però si tratta sempre e solo dei soliti Tre o quattro: Goldrake, Mazinga Z, il Grande Mazinga, Getta Robot e Getta Robot G, (con Boss, Venus, Diana Alpha al più).E gli altri? Per i più curiosi e per gli sprovvisti di videocassette ho elaborato un confronto "all'americana" basato sui dati "ufficiali" trovati in rete.
Spero piaccia.
Diciamocelo pure.
Molti di noi amano rivedere i prori eroi in TV, ma non avendo la possibilità per la scarsa programmazione sulle varie reti, ci sfoghiamo con le videocassette.
Chi ha acquistato le poche serie originali in qualche videoteca o negozio di fumetti specializzato non ha problemi di etichette per le proprie videocassette, ma chi si fosse procurato le serie tramite registrazione da TV o copia da amici di serie trasmesse magari da emittenti locali non ha di sicuro uno straccio di etichetta da mettere sulla cassetta.
Ovvio che chiunque con un Word qualsiasi riesce a farsi un'etichetta con un minimo di immagine, ma se ci fosse però un pigro in rete, gli fornisco gratis le mie.
Sono etichette doppie, da incollare cioè una sopra la videocassetta, con l'immagine del personaggio e il numero della cassetta, e l'altra da applicare avanti, col nome della serie, il numero della cassetta e l'elenco degli episodi contenuti.
Da scaricare, modificare a piacere e stampare su carta adesiva.
Più di così... mi resta solo da venire io a casa vostra e appiccivcarvele direttamente sulle cassette.
Dimenticavo, il link è il bastoncino di zucchero quì a lato.
P.S.
OCCHIO AI VIRUS. Trattandosi di file .DOC c'è il rischi di MACRO VIRUS.
Io uso un buon antivirus e sono certo al 99,9% che il mio sistema sia "pulito" e i miei files esenti da virus, però quando si tratta di virus io non mi fido nemmeno di me stesso, non so voi...