Istruzioni di montaggio per la RoboBoard

Il circuito stampato (PCB) é a doppia faccia con fori metallizzati e presenta una serigrafia dei componenti dal lato in cui dovete inserire i componenti.

Per prima cosa montate le resistenze, abbiate cura di pulire i reofori (i terminali metallici) raschiandoli con una lametta o con della carta vetrata, piegate i reofori, molto attaccati al corpo della resistenza se avete preso il tipo da 1/4 Watt normale oppure leggermente distanziati se avete preso quelle da 1/8 di Watt (consigliate).

Se non avete mai saldato su basette con i fori metallizzati seguite le seguenti regole:

Se avete intenzione di usare la RoboBoard su un Robot mobile usate solamente zoccoli per circuiti integrati del tipo a tulipano in quanto hanno maggiore tenuta meccanica.

Per applicazioni particolarmente gravose (esempio Robot che saltano o che possono subire colpi violenti) saldate direttamente gli integrati senza gli zoccoli, facendo molta attenzione a usare saldatori di buona fattura e non alimentati direttamente dalla rete elettrica 220 Volt in quanto gli integrati sono molto sensibili all’elettricità statica e al calore eccessivo.

Ricordatevi di seguire la serigrafia per la tacca di riferimento dei circuiti integrati sia per gli zoccoli che per l'eventuale saldatura diretta.

Finito il montaggio ricontrollate bene la disposizione dei componenti soprattutto il corretto inserimento di quelli polarizzati (diodo, diodi LED, condensatori elettrolitici, connettori).

Controllate bene le saldature magari aiutandovi con un piccola lente.

Ricordatevi di usare stagno di ottima qualità per elettronica e un saldatore a punta sottile; pulite sempre la punta su una spugnetta umida prima di effettuare una saldatura e restate per qualche attimo sulla saldatura eseguita per far evaporare il prodotto disossidante dalla saldatura che potrebbe pregiudicare il contatto elettrico (saldatura fredda).

A questo punto la basetta è finita, scaricatevi i programmi di prova dal sito e buon lavoro.

RoboBoard è proprietà intellettuale di Marco D'Ambrosio. Un uso professionale o commerciale è subordinato ad una autorizzazione scritta.

Last Revision:

02 February 2002 by TiN_MaN