Nella meta’ degli anni novanta sono state
introdotte importanti modificazioni nella legislazione italiana riguardante
la sicurezza dei lavori sia all’interno degli ambienti di lavoro che
specificatamente nel settore delle costruzioni.
Dapprima e’ stato emanato il D.lvo 626/94
che riguarda tutte le attivita’ in cui siano presenti dipendenti, nella
fattispecie esso riguarda la salvaguardia dei lavoratori e l’igiene
all’interno dei luoghi di lavoro.
Si tratta di una normativa generale che
riguarda tutti di Datori di Lavoro, dalla pasticceria, al bar alla fabbrica
metalmeccanica.
Introduce per la prima volta la figura del
Responsabile della Sicurezza, una figura dipendente o professionale che ha
il compito di aiutare il Datore di Lavoro nella tutela della salute dei
lavoratori con la sua competenza e formazione specifica.
Dopo questa prima fase e’ stato emanato un
successivo D.lvo, il 494/96, che riguarda nello specifico l’ambiente delle
costruzioni edili a causa della presenza in questo ambiente della piu’ alta
percentuale di infortuni sul lavoro.
Anche in questo caso e’ stata prevista la
presenza di una persona che vigili sullo svolgimento delle opere e che
tuteli la salute e la sicurezza dei lavoratori, il Coordinatore per la
sicurezza.
Il nostro studio si candita a ricoprire
entrambe queste figuere sia per l’espletamento di opere edili che per la
tutela dei lavoratori in ambienti affini e che necessitano di un servizio di
prevenzione.