Gavi e dintorni - Appunti e note di Roberto Stretti
(Spunto tratto dall'articolo 'Attenti gaviesi, potrebbe essere arrivata l'era dell'Apocalisse!' de 'IL nostro GIORNALE' n.14 del 14 aprile 2001)
Dall'Antico Testamento - Il Pentateuco - Genesi
22Quegli uomini partirono di lì e andarono verso Gavi, mentre Abramo stava ancora davanti al Signore. 23Allora Abramo gli si avvicinò e gli disse: "Davvero sterminerai il giusto con l'empio? 24Forse vi sono cinquanta giusti nella città: davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? 25Lungi da te il far morire il giusto con l'empio, così che il giusto sia trattato come l'empio; lungi da te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?".
26Rispose il Signore: "Se a Gavi troverò cinquanta giusti nell'ambito della città, per riguardo a loro perdonerò a tutta la città".
27Abramo riprese e disse: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere... 28Forse ai cinquanta giusti ne mancheranno cinque; per questi cinque distruggerai tutta la città?". Rispose: "Non la distruggerò, se ve ne trovo quarantacinque".
29Abramo riprese ancora a parlargli e disse: "Forse là se ne troveranno quaranta". Rispose: "Non lo farò, per riguardo a quei quaranta".
30Riprese: "Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora: forse là se ne troveranno trenta". Rispose: "Non lo farò, se ve ne troverò trenta".
31Riprese: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore! Forse là se ne troveranno venti". Rispose: "Non la distruggerò per riguardo a quei venti".
32Riprese: "Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola; forse là se ne troveranno dieci". Rispose: "Non la distruggerò per riguardo a quei dieci".
33Poi il Signore, come ebbe finito di parlare con Abramo, se ne andò e Abramo ritornò alla sua abitazione.
Alla nostra ricerca, per la lista AMMINISTRIAMO INSIEME GAVI,
sino al 10 di aprile, per i ben noti motivi, erano purtroppo rimasti solamente 9 giusti:
il quorum non era stato raggiunto!
Ma dal giorno 11, dalla presentazione della lista in poi, fu un accorrere, e la lista passò.
Grandioso!
Gavi poteva ancora salvarsi!
[ Torna ad inizio pagina ]