Cose di Casa Nostra
Gavi e dintorni - Appunti e note di Roberto Stretti

Torna alla pagina precedente - Roberto Stretti - Tel. 347/0747463 - E-Mail: roberto.stretti@libero.it

- vai ad inizio pagina -
ROBERTO STRETTI - Tel. 347/ 0.74.74.63 - Tel. 0143/ 64.33.82
E-mail: roberto.stretti@libero.it - Sito Web: http://www.robertostretti.hpg.com.br
( in alternativa: http://digilander.libero.it/robertostretti )
Parliamo di politica
Gavi, 21 ottobre 2002
Polemiche sulla scarsa trasparenza in Comune
ACCESSO NEGATO!

Alla richiesta di accesso a documenti amministrativi
si domanda di specificare i motivi e l'interesse connessi


Gavi - Il termine "DEMOCRAZIA" significa GOVERNO DEL POPOLO.
Il termine TRASPARENZA applicato alla Democrazia significa che ogni azione è limpida, chiara, corretta e soprattutto in ogni momento il Popolo Sovrano può verificare, accertare, esaminare.
Il programma elettorale della lista civica "per Gavi con Nicoletta Albano", eletta nelle ultime amministrative (2001) recita "....convinti che l'azione amministrativa debba essere sempre condotta in osservanza dei principi di democrazia, trasparenza e partecipazione."
Il termine "PARTECIPAZIONE" significa il prendere parte .... ... ... a che cosa?
Nel comune di Gavi vivere queste tre parole è molto difficile anzi direi impossibile.
Chi scrive può ragguagliare i lettori su ciò che accade in questa terra di confine perchè protagonista dell'ennesimo esempio di come in Italia spesso si predica bene ma si razzola male.
Il sottoscritto in data 09 settembre 2002 inoltrava regolare richiesta scritta all'amministrazione comunale (protocollo n° 6586) per avere copia della delibera di Giunta Comunale n°67 del 28.08.2002, in cui si decideva l'aumento della tariffa riguardante il servizio trasporti alunni.
I lettori più affezionati ricorderanno che avevo parlato di tale aumento semplicemente stratosferico in un precedente articolo (aumento quantificato, mano al portafoglio, di oltre il 20% moltiplicato per due nel caso di doppi figli utenti del servizio).
Dato che oltre a genitore, il sottoscritto è Consigliere nel Consiglio di Istituto Scolastico per la componente genitori e in occasione delle elezioni amministrative del 2001 aveva presentato una lista civica candidandosi a Sindaco (la terza Lista) e che solo una legge assolutamente ingiusta non gli ha permesso di partecipare ufficialmente all'amministrazione del Comune, si è sentito in dovere di approfondire la questione .
Questione che ha suscitato molte polemiche anche se sterili, perchè come sempre fatte sotto i portici o negli angoli delle piazze, ma per i motivi che ho suddetto mi sono incaricato di approfondire l'argomento scoprendo che questo cospicuo aumento era stato deciso addirittura in un Consiglio di Giunta e non in un Consiglio Comunale dove sono presenti tutte le forze politiche (maggioranza e minoranza) e quindi discutibile in un più ampio dibattito e davanti agli eventuali cittadini intervenuti ad assistere.
C'è da chiedersi perchè la nostra "opposizione" venuta a conoscenza del fatto, pur avendo il numero di consiglieri necessario, non abbia richiesto un consiglio comunale straordinario magari "aperto", magnifico strumento democratico che permetterebbe ai cittadini di intervenire al dibattito.
Al fin dopo lunga attesa ecco la risposta pervenutami il 14 ottobre 2002 - oltre un mese per riflettere su cosa rispondere -, che recita testualmente:
"In relazione alla Vostra richiesta d'accesso al documento amministrativo protocollo n° 6586 in data 09. 09 . 2002, avente ad oggetto la Delibera della Giunta Comunale n°67 in data 29.08. 2002, in materia di servizio trasporti alunni, si richiede, per il rilascio della copia , di specificare i motivi e l'interesse connesso all'oggetto della richiesta".
E a farsi friggere la legge 241 e tutte le promesse di democrazia trasparenza e partecipazione : ACCESSO NEGATO !!!!!!!
Chissà - mi domando - se il Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Agricoltura Nicoletta Albano che ha affiancato questi amministratori pubblici quale elemento fondamentale di riferimento e ha permesso di utilizzare il suo nome per titolare la lista che li rappresentava alle elezioni del 2001, è ha conoscenza di questi fatti che, a mio parere, non sono molto idonei ad espletare i sovracitati valori, ma si legge sul programma che Essi (i candidati) intendono operare nel "solco" della sua precedente attività amministrativa (sindaco 1995 e 1999) ed allora il Sindaco Repetto come vicesindaco ed assessore uscente sicuramente ben conoscerà ... ... il "SOLCO".


Gavi, 21 ottobre 2002

26ott02 pubblicato sul n.29 di Cittadella
Periodico della provincia alessandrina - Cittadella - Periodico della provincia alessandrina -
Prof. Roberto Stretti

Loc Vallegge 31
15066 GAVI (AL)
Tel. 0143 / 64.33.82

- Testo in formato PDF: ( art21.pdf - 8Kb )

- Download testo PDF in formato ZIP: 6Kb - Testo PDF in archivio ZIP -


[ Torna ad inizio pagina ]

Torna alla pagina precedente - Roberto Stretti - Tel. 347/0747463 - E-Mail: roberto.stretti@libero.it