CREDO IN GESU' CRISTO, IL FIGLIO UNIGENITO DI DIO

  Quando si parla di credere, di solito s'intende l'accettazione per vero di qualcosa che qualcuno ci propone; nel nostro caso si tratta di accettare per vero quello che Gesù Cristo è venuto a rivelarci cioè che Egli è il figlio di Dio il Messia che doveva venire.

Quindi per noi si tratta di accogliere con tutto il cuore una verità rivelata anzi la verità incarnata cioè la persona di Gesù Cristo stesso poichè egli è la verità.

Analizziamo per un attimo quello che successe a Tommaso che non voleva credere, in Gv 20,24-31 troviamo: Tommaso, uno dei dodici, chiamato Didimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro:" Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto la mano nel suo costato, non crederò ".

Otto giorni dopo i discepoli erano riuniti di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. venne Gesù, a porte chiuse, si fermo in mezzo a loro e disse: " Pace a voi! ". Poi disse a Tommaso: " Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato e non essere più incredulo ma credente! ". Rispose Tommaso: " Mio Signore e mio Dio! ". Gesù gli disse: " perché mi hai veduto hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno! ".

Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il figlio di Dio e perché, credendo abbiate la vita nel suo nome.  Analizziamo l’accaduto ed ognuno rifletta, le risposte sono in piccolo per darvi il tempo di riflettere

     Tommaso non crede alla testimonianza dei discepoli né a Maria sua madre.

     Tommaso pone delle condizioni per credere. (toccare i segni della passione).

   Perché i segni della passione sono così importanti? (è il solo modo per lui

     di identificare il Cristo)

   Perché Tommaso non riesce a credere? ( Può un morto risorgere?)

     Esortazione di Cristo, perché? (Chi non crede non può avere la vita eterna)

   Beati quelli.....  che crederanno alla testimonianza degli apostoli; perché? Perché potranno avere la vita eterna.

questi segni sono stati scritti...Perchè? cosa avviene quando uno crede? (Accoglie Gesù): Infatti in Gv 1,12 : A quanti però l'anno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a Quelli che credono nel suo nome i quali non da sangue, ne da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.

 

                                                                          a cura di Francesco