ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D'ITALIA
(Associazione d'Arma)
M.O.V.M. VINCENZO ROSSI - GRUPPO DI PESARO

Le novità del Gruppo di Pesaro per i Soci

Giovedì  28 Luglio 2005

LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE ONORARIO

All'età di 88 anni, il 28 Luglio si è spento il Presidente Onorario del Gruppo A.N.M.I. di PESARO:

 il Capitano di Corvetta e Cavaliere al Merito della Repubblica Dario.MERLONI

--- === O === ---

Un breve profilo

Nato a Pesaro nel 1917, nel 1936 si arruola nella Regia Marina e dopo avere frequentato le Scuole C.R.E.M.M. di Pola, viene imbarcato sul CT DA RECCO.

La prima esperienza operativa è con la Guerra di Spagna, poi la Spedizione in Albania ed lo sbarco, quindi la 2a Guerra Mondiale, partecipando allo scontro di Punta Stilo.

Nel 1942 viene imbarcato sulla Torpediniera GIOVANNINI, assegnata a scorta convogli in Adriatico ed alla guerra anti partigiana iugoslava.

L'8 Settembre la Torpediniera, malconcia,  raggiunge fortunosamente il porto di Brindisi, sfuggendo agli attacchi di due JU 87.

La cobelligeranza e la fine della Guerra lo vedono ancora imbarcato in zona di operazioni, per poi essere trasferito sul CT ARTIGLIERE (ex USA).

Sbarca nel 1956 ed è destinato a MARIDIST ANCONA fino al 1970 quando, dopo avere sostenuto e superato brillantemente gli esami per Ufficiale, è trasferito a Livorno presso l'ACCADEMIA NAVALE, alla Direzione Studi del prestigioso Istituto.

Nel 1976 lascia il servizio attivo con il grado di Capitano di Corvetta e si trasferisce a Pesaro con la famiglia, pur mantenendo stretti legami con la Marina Militare anche attraverso l'A.N.M.I. Pesaro, di cui diventa un Socio Fondatore, Vice Presidente e Presidente Onorario. 

(Una delle sue ultime foto, dove ad 88 anni aveva ancora "qualcosa" da dire)

--- === O === ---

Il Consiglio Direttivo ed i Soci si uniscono per esprimere le loro condoglianze alla Famiglia del Presidente Onorario.

 


 
Ritorna ad Indice Novità