STRISCIE STRADALI "RUMOROSE"

Per la sicurezza stradale, un ruolo fondamentale è svolto dalla segnaletica orizzontale. Purtroppo queste strisce dopo qualche mese risultano sempre meno visibili. Il problema diviene grave soprattutto durante il periodo autunnale, caratterizzato dalla presenza della nebbia.
Una soluzione semplice ed efficace, potrebbe essere quella di creare striscie, non solo con la vernice, ma anche facendo passare sull'asfalto un piccolo mezzo cingolato: i tagli nell'asfalto, provocherebbero un avvertimento acustico agli autoveicoli che vi passano sopra. In questo modo l'automobilista potrebbe capire "ad orecchio" che si stà avvicinando al bordo della strada; inoltre questi piccoli tagli farebbero penetrare meglio nell'asfalto la vernice, consentendo una maggiore durata delle striscie.
Sulle strade extraurbane a scorrimento veloce (tangenziali a 4 corsie ecc.) la striscia potrebbe avere una frequenza progressiva (facendo passare 1 sola volta il mezzo cingolato ad 1 metro dal ciglio e 2 volte sopra alla striscia bianca); in questo modo il segnale sonoro sarebbe ad intensità progressiva all'avvicinarsi del ciglio; inoltre questa soluzione potrebbe essere utile per scoraggiare il transito dei ciclisti su questo tipo di strade estremamente pericolose per loro: per legge la velocità consentita su queste strade è la medesima di quella delle strade a 2 sole corsie ... ma pochi automobilisti la rispettano; è quindi conveniente utilizzare questo mezzo per persuadere i ciclisti ad utilizzare altre strade.


SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE PER MIGLIORARE LA TUA CITTA'

 

HOME PAGE