ROTATORIA CON LAMPEGGIANTE
In tutte le città si stanno lentamente sostituendo i semafori con degli incroci a rotatoria, segno evidente che risultano più efficaci dei semafori nel prevenire gli ingorghi.
Una rotatoria funziona egregiamente quando da tutte le direzioni arriva un numero di veicoli pressapoco uguale; in questo modo i veicoli che si trovano già sulla rotatoria fanno da "regolatori" per il flusso dei veicoli che vi devono ancora accedere. Viceversa quando il flusso di veicoli è preponderante da una sola direzione, questi si "Sentono autorizzati" ad avere la precedenza (e quindi non rallentano), impedendo ai veicoli provenienti dalle altre direzioni di potersi immettere.
La soluzione a questo problema l'ho vista in Francia (esattamente in Provenza): sulla strada in cui si prevede maggiore flusso, viene posto un lampeggiante giallo. Quando la luce lampeggia, i veicoli possono accedere alla rotatoria, quando rimane acceso fisso, devono fermarsi, consentendo l'immissione dalle altre direzioni ... un "ibrido" fra un incrocio con semaforo ed uno a rotatoria.
SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE PER MIGLIORARE LA TUA CITTA'