SUPERMERCATI "ALLA SPINA"

I Comuni sono sempre più sommersi dai rifiuti: il riciclaggio può essere un buon sistema per risolvere questo problema, tuttavia il sistema migliore è quello di non produrli … sembra una cosa banale ed assurda, ma è la verità. Per esempio il problema del riciclaggio delle bottiglie d'acqua in plastica, non esisteva quando la maggior parte dell'acqua da tavola era in bottiglie di vetro "vuoto a rendere". Purtroppo ormai le bottiglie di vetro per l'acqua vengono utilizzate quasi esclusivamente dai ristoranti e quindi la reperibilità nei negozi è quasi nulla. Tuttavia si potrebbe adottare una soluzione già praticata in alcuni supermercati Tirolesi: in questa zona (all'avanguardia per la sensibilità ai problemi ambientali) sono stati creati dei supermercati - self-service; ecco di cosa si tratta:

Tutti i prodotti venduti in questi supermercati sono "alla spina": nel caso si voglia comprare dell'ammorbidente liquido, è necessario portarsi da casa un contenitore e riempirlo poi in negozio utilizzando il distributore automatico specifico per quel prodotto. Al termine dell'operazione il distributore automatico, emette uno scontrino che dichiara la quantità erogata, che sarà pagata alla cassa, come un normale supermercato. In questo modo viene acquistato solo il prodotto e non la confezione: cioè si elimina il problema dei rifiuti.

Questa soluzione ha però alcune difficoltà da superare:

* Il cliente deve portarsi tutti i contenitori da casa, questo va contro "la comodità" a cui siamo abituati: occorrerebbe quindi incentivare questo tipo di supermercati, praticando degli sconti.

* Per fare degli sconti in questo tipo di supermercati, occorre la collaborazione delle aziende produttrici, le quali sarebbero probabilmente contrarie a questo tipo di distribuzione, a causa del fatto che risulterebbe "anonima": chi ci garantisce che l'aranciata erogata da quel distributore automatico è effettivamente della ditta XXX? Attualmente il marchio sulla bottiglia lo garantisce.

* Non chiedere l'autorizzazione delle ditte produttrici, sarebbe inutile e dispendioso: inutile poiché occorrerebbe aprire tutte le confezioni di ammorbidente e rovesciarle nel distributore automatico: si creerebbero comunque nuovi rifiuti e con costi di personale insostenibili.

* E' necessario creare dei nuovi supermercati dotati di distributori automatici, quindi non è possibile utilizzare le strutture esistenti o almeno occorre pensare ad una soluzione "ibrida" di transizione.

Se il sistema si diffondesse, vedremmo sulle strade delle autocisterne cariche di latte YYY al posto di autotreni carichi di confezioni da 1 litro del medesimo latte, un po' come avviene ora per la benzina.


SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE PER MIGLIORARE LA TUA CITTA'

 

HOME PAGE