sez.  S.A.S.  Valle  Crati
 

 

 

 

 

 

 


Consiglio Direttivo di Sezione

 

 

 

Presidente:

Aloe Francesco

Cell. 360/212206

 

Vice-Presidente:

Cuconato Gaspare

 

Segretario:

Simbari Cinzia

 

Res. Allevamento:

Furfaro William

 

Res. Addestramento:

Aloe Mario

 

 

                                                                Sez. S.A.S.  Valle Crati – Contrada Isolotto – 87036 RENDE

 

                                                     Tel:   0984/25300   fax:  0984- 837307   e-meil:   sasvallecrati@libero.it

 

 

La  Sezione vede la luce nei primissimi anni 70, per volontà ed opera del compianto dottor Fabio Rossi.

Lo stesso dottor Rossi appassionato della razza, seleziona il Pastore Tedesco con l’affisso della Selva Bruzia, è molto vicino al compianto Dottor Walter Corrieri, con il quale oltre ai contatti per la cinofilia, instaura un ottimo rapporto di amicizia.

 

Spronato dallo stesso Gorrieri, forma in Calabria la prima sezione SAS, denominandola “LUPI della SILA”. L’interesse e l’ottima selezione che operava il dottor Rossi, riescono ad avvicinare tanti appassionati nell’interland di Cosenza, fino a stabile un numero di Soci rilevante, tutti uniti dalla stesso vincolo, rappresentato dall’amore per la razza. La sede era originariamente presso un alloggio non utilizzato dal dottor Rossi, dopo qualche anno è stato il dottor Chimenti Emilio ad ospitare la sede, presso il suo studio odontoiatrico, successivamente viene ospitata in un magazzino gentilmente offerto da uno degli iscritti.

 

Intanto al di la della sede, gli incontri con i soggetti in possesso dei soci, ad onor del vero non tutti bellissimi, avvenivano presso l’Azienda di Salvatore Furfaro, che ancor molto prima della fine degli anni 70 aveva dedicato una discreta superficie della propria azienda all’attività ludica e sportiva per il Pastore Tedesco.

 

Ben presto, dopo circa 10 anni, proprio per il rilevante numero di Soci e per come purtroppo succede in tutte le famiglie, nascono alcune incomprensioni tra essi, tanto da incrinare i rapporti con il dottor Rossi che intanto era divenuto Giudice e Vice Presidente della SAS.

Il giocattolo si rompe e la Sezione viene chiusa. Gli stessi componenti prontamente chiedono ed ottengono una “nuova” sezione denominandola “ Valle Crati ”.

 

La stessa prende la sede presso Salvatore Furfaro che aveva intanto preparato un buon campo attrezzato anche per il lavoro, oltre ad una sala riunione adiacente. Da allora circa 30 anni fa, non si è mai spostata. In questa sede sono passati personaggi storici come Francesco Saliere, Ettore Manna, Antonio Greco, Enzo Porio, Franco Carbone, Antonio Cozza,  Domenico Cacozza, lo stesso Fabio Rossi, Salvatore Furfaro, ecc.ecc.ecc. La venuta in Calabria di  Rocco e Luciano Musolino  ha fatto fare il salto di qualità a tutti, infatti Rocco e Luciano hanno portato in Calabria un bel pò di soggetti di ottima qualità, che posero le basi per tanti anni di allevamento pieno di soddisfazioni.

 

La passione dei fondatori la Sezione, nel corso degli anni, hanno inserito sempre linfa nuova con nuovi giovani, i quali ben integrati nel gruppo, riescono a portare la Sezione alle cronache della cinofilia Nazionale, con soggetti di grande rilevanza tecnica che ben hanno figurato nei campionati Italiani e Mondiali. Ancora oggi in questa Sezione viene posta come prerogativa il rapporto e la sincera amicizia tra i componenti, nel rispetto dei cani allevati e della selezione della razza del Pastore Tedesco, (che va oltre qualsiasi affisso). La Sezione ha buone capacità organizzative da sempre, ha infatti negli ultimi anni organizzato tanti eventi importanti, (insieme alle altre Sezioni della Calabria)  anche il Campionato Nazionale di Allevamento. La vita della Sezione è rappresentata dalla continua attività ma, soprattutto dagli ottimi rapporti interpersonali.