Home

Ultimo numero

Call for Papers

Call for Papers

 

ITINERARI 1/2016 - L’EUROPA E L’IDEA DI GIUSTIZIA. CRISI E SFIDA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Il numero della rivista intende porre in questione la sfida della giustizia nell’odierna Europa. Un primo aspetto problematico da cui partire è senza dubbio quello dell’accesso alla questione dell’essenza, della storia e del concetto di Europa. Entro questo contesto si porrà quindi la domanda sulla “identità” dell’Europa, come essa si sia trasformata storicamente, e sull’opera di delimitazione dell’Europa rispetto all’altro ed all’estraneo. L’ipotesi fondamentale, che sostiene il progetto editoriale, è che l’idea di giustizia funge da elemento fondamentale per la destinazione e la missione dell’identità europea. Appare evidente, in tale contesto, la necessità di porre attenzione alle cosiddette “radici” europee, alle filosofie di Platone ed Aristotele e soprattutto al ruolo centrale della giustizia nelle riflessioni etico-politiche, ma anche alla tradizione giuridica romana, così come alle eredità religiose.

A partire da questi inizi, attraverso il Medioevo, fino all’Illuminismo ed al repubblicanesimo kantiano la storia europea può essere intesa anche, se non soprattutto, come una storia della giustizia e della sua idea. Entro tale orizzonte si può pensare di comprendere la crisi odierna come qualcosa d’altro rispetto a una mera crisi finanziaria: una crisi identitaria dell’Europa rispetto al ruolo di guida morale nella determinazione degli obiettivi politici in vista di un ordine politico giusto. Dal punto di vista metodologico saranno privilegiati i contributi contrassegnati da un approccio fenomenologico, confidando nella possibilità offerta da tale metodo di riuscire, tramite la descrizione della “cosa stessa”, di giungere alle variegate visioni che si aprono alla discussione del problema.

I contributi dovranno essere inviati al Prof. Virgilio Cesarone: virgilio.cesarone@gmail.com, entro il 30 gennaio 2016.
I contributi non dovranno superare le 40.000 battute – spazi e note inclusi –, dovranno essere inviati con un file anonimo, le indicazioni dell’Autore dovranno comparire nel testo della mail di accompagnamento.

I papers saranno sottoposti a procedura di blind peer review.

© 2016 - ISSN 2039-9484