La Rivista di Psicodinamica Criminale è una rivista on line, peer reviewed.

Ospita principalmente saggi, ricerche e articoli di studiosi italiani e stranieri attinenti le discipline psicologiche, criminologiche, antropologiche, sociologiche, medico-legali e forensi in un'ottica interdisciplinare e multiculturale volti ad approfondire temi al centro del dibattito scientifico. Uno spazio di confronto scientifico è dedicato anche alla politica criminale, agli sviluppi legislativi e all’applicazione del diritto. Le questioni della sicurezza, della criminalità, dell’autore di reato e della vittima vanno collocate nella complessità attuale delle ricerche scientifiche e di una società in continua evoluzione al fine di superare semplificazioni e dicotomie, in quanto “Nessuna teoria è buona tranne se la usiamo per spingerci oltre” (Andrè Gide).

La Rivista si propone di diventare strumento di riflessione critica, un momento e un luogo formale per la condivisione e verifica di studi già accertati, per interventi scientifici innovativi e di approfondimento dei settori in oggetto. 

Numero corrente

Questa rivista segue una politica di "open access" a tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Presentando un articolo alla rivista l'autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.