un po' di storia

Home ] idee per chi? ] [ un po' di storia ] Esempi ] Informazioni ] mappa del sito ]


Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

idea

La presenza di Studi di ideazione è in Italia alquanto nuova ed inconsueta, mentre altrove, ed in particolare negli Stati Uniti, questa presenza è diventata sempre più importante ed attiva nel mondo della produzione e della politica.

In genere, si tratta di piccoli team di professionisti dotati di particolari doti di creatività e di conoscenza di settori  specifici che hanno dimostrato di saper immaginare scenari futuri e di prevedere, con successo, quali avranno più probabilità di avvenire.

L’attività di questi centri è iniziata del tutto casualmente in alcune delle più note società di investimenti finanziari dove ci si è accorti che alcuni dipendenti, in particolare donne di una certa età (quindi dotate di esperienza nel settore maturata in parecchi anni di attività oltre che di spiccata “intuizione femminile”), sapevano prevedere con maggiore successo degli appositi programmi al computer, l’andamento del mercato borsistico o l’evoluzione di determinate situazioni politiche.

Un caso emblematico, e forse il più noto al grande pubblico, è quello della Signora Allbright, vecchia insegnante di Clinton e da lui scelta come Segretaria di Stato, proprio per le sue capacità di ideazione e di rinvenimento di soluzioni anche in situazioni molto intricate.

In Italia, sporadicamente, a Milano e a Roma, è iniziata qualche iniziativa del genere, quasi sempre al femminile e sempre come derivazione di Studi pubblicitari.

 In ogni caso, questi primi team di ideazione hanno scarsa conoscenza della realtà ligure;  ecco perché il ruolo di            

risulta il più incisivo e adeguato.

A richiesta, lo Studio Riviera Idea fornisce contatti con diversi Studi di Consulting per la realizzazione e l'applicazione dei progetti ideati.

 

 

 

Home ] idee per chi? ] [ un po' di storia ] Esempi ] Informazioni ] mappa del sito ]