Benvenuto!
Per essere assunti come pilota da RivierAirlines non sono richieste competenze particolari, salvo la discreta conoscenza di Flight Simulator (o comunque del simulatore di volo che si utilizza) e qualche nozione di base sul volo civile. Sarà tuttavia a breve disponibile un tutorial per chi è alle prime armi...
Tuttavia a una buona compagnia sta a cuore anzitutto la sicurezza ed il comfort dei passeggeri nonché la rapidità ed efficienza dei collegamenti, perciò per fare domanda di assunzione come pilota è necessario che il candidato effettui prima due voli di "checkride", con aerei della nostra flotta, seguendo alcune procedure particolari... per i dettagli del checkride si rimanda in basso.
Prima di procedere con l'inoltro della domanda, che per il momento dovrà ancora essere fatto via E-Mail, ti consigliamo di visitare il sito in tutte le sue sezioni, sperando di riuscire da parte nostra a completarlo ed ampliarlo velocemente. Può essere utile anche una discreta conoscenza del territorio ligure, ma questa si formerà anche con l'esperienza e con l'aiuto della nostra sezione cartografica, sempre in via di ampliamento.
|
CHECKRIDE 1:
Linea RI1040 #1:
Genova LIMJ - Roma Fiumicino LIRF
Aeromobile: Embraer ERJ-145 / BAe 146
Partenza ore: 15:30 LT
Arrivo ore: 16.25 LT
Decollo pista 29, SID UNITA 6K, FL iniziale 090. (salvo diverse istruzioni, se effettuato on-line sotto controllo ATC)
Waypoint: KONER, MAURO, ELB, TAQ
Procedura speciale 1 - SIMULAZIONE DI AVARIA:
Una volta oltrepassato TAQ, SPEGNERE IL MOTORE #1 e procedere quindi secondo la STAR per l'avvicimnamento ILS e l'atterraggio pista 16R (Salvo vettoramenti differenti da parte dell'ATC).
CHECKRIDE 2:
Linea RI1011:
Roma Fiumicino LIRF - Albenga LIMG
Aeromobile: Saab 2000 / ATR 42-500
Partenza ore: 06:30 LT
Arrivo ore: 07.25 LT
N.B.: Questo volo può essere effettuato on line sono in caso vi siano realmente, almeno sul campo di Albenga, condizioni meteo corrispondenti a o peggiori di quelle elencate qui sotto, consultare quindi il METAR di Albenga, prima di effettuare questo volo connessi su IVAO.
Se questo volo è effettuato offline, è necessario impostare nel simulatore le seguenti condizioni meteorologiche (impostazioni meteo avanzate):
- Coperto (cumuli o strati) da 3000 a 8000 ft. con pioggia o neve di intensità media o maggiore.
- Cirri sparsi da 12000 a 13000 ft. con alta probabilità di ghiaccio
- Temporali al di sotto dei 3000 ft.
- Vento in superfice da 000° a almeno 10 kts, turbolenza media.
- Visibilità uguale o inferiore a 5 Nm
- QNH minore o uguale a 1000 mbar
- Temperatura al suolo minore o uguale a 2°C
Decollo, pista e SID a discrezione del pilota (o secondo istruzioni ATC). FL iniziale 080, finale 200.
Waypoint: MEDAL, ELB, MAURO
Procedura speciale 2 - STALLO IN QUOTA:
- Superata MAURO intersection, a livello di volo 200 disinserire il controllo automatico dei motori e portare la manette AL MINIMO, lasciare i mantenitori di quota e prua attivi in autopilota.
- Attendere sino al raggiungimento della velocità di stallo.
- Al segnale di stallo disinserire totalmente l'autopilota e riprendere il controllo del velivolo manualmente,il più rapidamente possibile, senza oltrepassare le velocità massime e senza stallare nuovamente.
- Stabilizzare il velivolo e annotare la perdita di quota avvenuta e la velocità all'uscita dalla manovra.
- Riportare, sempre MANUALMENTE, il velivolo alla prua richiesta ed al livello di volo iniziale (FL 200)
- Re inserire l'autopilota e procedere come da piano di volo
Waypoint: KONER, UNITA, STAR
Dopo UNITA, fare riferimento alle cartine per la procedura di avvicinamento LLZ (break-clouds) ad Albenga. Come richiesto da procedura, effettuare MANUALMENTE e in VISUAL il tratto dopo l'NDB ABN.
Effettuati i voli di checkride scaricare dal link sottostante il messaggio E-Mail da compilare e inviare al nostro ufficio.
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza, ed utilizzati solo per scopi riguardanti la compagnia aerea. Non saranno in alcun modo divulgati a persone estranee allo staff di RivierAirlines.
SCARICA LA SCHEDA DA COMPILARE
Una volta compilata la scheda, per inoltrare la richiesta di assunzione, inviarla all'indirizzo: