La nostra Rana, ha questa STORIA...

rana-rossa-alba.gif (1843 byte)

Nell’antico Egitto la rana era, per via della sua fecondità e delle sue trasformazioni, il simbolo del continuo rinnovarsi della vita. La rana raffigurava i primi Dei nati dal fango e fu la rappresentazione della Dea della nascita HECKET, la buona consigliera della religione popolare.

Gli abitanti dell’antica Cina pensavano che le uova delle rane cadessero dal cielo con la rugiada del mattino.Un antico testo afferma che una delle due anime dell’uomo ha la forma di una rana. Si racconta anche che poeti ed imperatori riuscissero a far cessare il gracidio delle rane con un semplice ordine.

La rana ha un ruolo così importante nella magia popolare, che Plinio scriveva che se fosse stato per i maghi, le rane avrebbero avuto più importanza per il mondo che le leggi.

Il concetto cristiano della rana è influenzato dai racconti dei flagelli d’Egitto dell’Esodo, dove tutto il paese è invaso dalle rane.I primi Padri della Chiesa posero l’accento sul fango, habitat naturale della rana e sui suoi gracidii, e ci videro un simbolo del Diavolo o del pensiero eretico.  Nell’ Egitto Copto invece, si è perpetuata l’antica immagine positiva della rana rappresentata sulle lampade a olio come simbolo di resurrezione.

La rana è dunque, simbolo di evoluzione e mutamento.

ZEQUIL