I FRUTTI DELLA SPERANZA

I tabù e i preconcetti del mondo, in talune situazioni, ci inducono a perderle la speranza e a sentici sconfitti dalla vita. Ma l'amore infinito di Dio ci insegna che proprio là dove c'è povertà egli può donare grandi ricchezze.

"Venite, vedete le opere del Signore, egli ha fatto portenti sulla terra! (Sal 46,9).

E per rendere testimonianza a come questa parola è stata profezia nella nostra vita che desideriamo mettere in comunione ciò che avvenuto il 10 agosto u.s. a Linguaglossa, durante il corso animatori della preghiera, della musica e del canto.

Vogliamo testimoniare non solo quello che il Signore ha compiuto nella vita di nostra figlia, in quanto si testimonia da solo, ma come Mirian sia stata dono per la nostra famiglia.
(Miriam, nello scorso novembre, come molti ricorderanno, ha pregato sul nostro coordinatore nazionale, Salvatore Martinez, il giorno del suo insediamento ufficiale),

L'otto giugno 1982 nasce Miriam con un grave handicap e, nonostante molti "dottori" e molti "tabù" tentassero di spingercì verso il baratro della disperazione, la nostra fede, sostenuta e alimentata dalla preghiera di tutti i fratelli del gruppo, ha allontanato le paure, i timori e ha fatto sì che il nostro cuore si aprisse alla speranza: eravamo chiamati ad accogliere in pienezza il mistero della vita come dono di Dio e a capire che ogni vita è manifestazione e realizzazione di un suo progetto d'amore.

Il 27 giugno 1982 nel nostro gruppo "Maria G. Moscati di Catanzaro, molti fratelli ricevevano la preghiera di effusione; è proprio in questo giorno di grazia sovrabbondante che Miriam è stata battezzata. Fu un momento "forte": tutti presentavano al Padre, per le mani di Cristo, nell'amore dello Spirito, il frutto del primo rnatrimonio celebrato nel gruppo.

Da quel momento Miriam ha sempre partecipato a tutti gli incontri di preghiera, catechesi, convocazioni nazionali, convegni per animatori, corsi di formazione senza mai stancarsi o annoiarsi, mostrando un continuo desiderio di conoscere Gesù sempre meglio.

In tutti questi anni abbiamo visto e sperimentato come, al di là di ogni schema o tempo umano, l'amore di Dio si è riversato nel suo cuore per mezzo dello Spirito Santo e noi, come Maria, abbiamo serbato queste cose nel nostro cuore, cercando di custodire questo dono perché non andasse sciupato e portasse quei frutti che il Signore aveva stabilito di dare attraverso Miriam alla nostra famiglia, ai nostri fratelli, alla comunità' tutta.

Le meraviglie del Signore non sono finite! Siamo stati chiamati ad avviare la formazione di un nuovo gruppo di RnS nella nostra città, e, dopo quasi due anni di incontri e catechesi, Vi 1 gennaio 1998 alcuni fratelli hanno ricevuto la preghiera di effusione. Anche Miriam avrebbe dovuto riceverla in quell'occasione, ma Salvatore Martinez, per innumerevoli impegni, non è stato presente per pregare su di lei, come le aveva promesse).

Miriam ha atteso, e, il 10 agosto (giorno del diciottesimo anniversario del nostro matrimonio), accompagnata dalla preghiera di tutto il nostro gruppo "Maria Porta del Cielo" e, alla presenza di noi genitori (coordinatori pro-tempore del suddetto gruppo in formazione), ha ricevuto la preghiera di effusione.

E' stato un momento di grande e intensa commozione perché abbiniamo toccato con mano quanto è grande l'amore di Dio Padre per i "piccoli' e come ognuno di noi è chiamato a farsi canale di questo amore.

La grazia, la tenerezza e la gioia del Signore si sono riversate nei cuori di tutti come un fiume in piena ed hanno toccato, risanato, rinvigorito, consolato.

Miriam ha chiesto il dono dell'evangelizzazione e la Parola ha confermato che il Signore vuole servirsi di lei come portatrice della Buona Novella. Fin dalla nascita abbiamo capito che Miriarn non ci appartiene: appartiene al Signore, ai fratelli; a noi, attraverso di lei, ha dato il dono di contemplare quotidianamente le meraviglie del suo amore. Amen! Alleluia.

                                                 Franco e Annamaria Gruppo "Maria Porta del Cielo" (CZ)

Tratta dalla rivista "Rinnovamento nello Spirito Santo "ottobre 98"

 

                             TORNA A TESTIMONIANZE