Senso della
conversione cristiana
Cosa
intendiamo quando usiamo il temine "conversione"' Cosa intendiamo
quando usiamo il termine "carismi"?
Quale
sia il rapporto che intercorra fra queste due realtà non possiamo inventarlo da
noi, ma dobbiamo chiederlo alla Chiesa, che ci ha generato nella fede.
E' la Chiesa ci rimanda alla
Scrittura. Ce l'addita infatti come la sede dove "il Padre che è nei cieli
viene, con molta amorevolezza, incontro ai suoi figli e discorre con essi"
e dove sono contenuti "per i figli della Chiesa la salvezza della fede, il
cibo dell'anima, la sorgente pura, perenne della vita spirituale" (DV, 21).
Guidati dalla Chiesa, chiediamo allo Spirito del Signore "che ha parlato
per mezzo dei profeti" cosa dobbiamo imparare per rinnovarci nello spirito
oggi, su questo tema della nostra fede.
"Conversione" in tutta la tradizione della Chiesa è un termine usato per indicare un "ritorno a Dio" nel senso di un mutamento radicale dei nostri rapporti non buoni con lui. Non si tratta quindi di un mutamento nei confronti di una dottrina su Dio, ma di una trasformazione interiore, di un rinnovamento, che coinvolge tutta la persona (cfr. UR, 7 1 PO, 7).
Questo atto fondamentale della vita cristiana viene reso nella Bibbia con termini vari: sub e derivati per il Vecchio Testamento e la coppia di verbi epistréphein e metanoèin con rispettivi derivati nel Nuovo Testamento. Non si tratta però di termini rigorosamente fissati. Lo stesso contenuto (il ritorno a Dio) è anche Presentato con altre espressioni (cfr. Grande Lessico del N.T VII, 1183).
Nel Vecchio Testamento viene messa in primo piano la conversione della comunità al Signore, la quale implica, come condizione, quella dei singoli individui. Alla base di questa conversione sta il riconoscimento della slealtà dimostrata dalla comunità e dagli individui che la compongono verso il Signore (cfr. Gs 24,25 2 Cr 15,12; Am 3,2).
L'appello, in generale, viene rivolto alla nazione intera (cfr. Ger 18,8; Zc 1,3), ma l'invito più pressante e concreto alla conversione è diretto alla coscienza di ognuno perché si umili interiormente, cambi realmente i sentimenti del suo cuore e cerchi sinceramente Iddio (cfr. Dt 4,29; 30,2.10:Is 6,9; Ger 24,6-7).
Tanto per la comunità quanto per gli individui, anche la conversione dalla slealtà verso la fedeltà all'alleanza, conclusa da Dio con gli uomini, è un'opera gratuita di Dio, realizzata in noi per opera del suo Spirito. Un individuo può tornare a Dio solo perché Dio lo farà tornare: "Convertimi e mi convertirò, perché tu sei il Signore mio Dio" (cfr Ger. 31,18). Il popolo può rispondere con fedeltà all'alleanza che gli offre diO, solo perché lui "porrà la legge nel loro animo e la scriverà sul loro cuore" (cfr. Ger 31,33: Dt 30,6). Nessuno può essere purificato dalle sue sozzure e liberato dai suoi idoli, se quest'opera non è compiuta da Dio che assicura: "Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i mie statuti" (Ez 36,26-27)
I benefici di questa conversione, operata da Dio in noi, consistono in una nuova capacità nella sua conoscenza, in una nuova esperienza della presenza di Dio, in una nuova forza per percorrere le sue vie, per vivere una nuova vita. In questa opera di conversione Dio dà all'uomo la piena capacità di essere anch'egli attore di primo piano e di aderire a lui restando nel più perfetto possesso della sua volontà. Altrimenti non gli rivolgerebbe alcun rimprovero.
E' questo il mistero della
libera accettazione dell'uomo nel suo cammino di ritorno a Dio: "Se torneranno
a me" darò loro un cuore capace di conoscermi, perché io sono il Signore»
(Ger 24,7); «Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo. Perché volete
morire, o Israeliti? [ .. ]Parola del Signore Dio. Convertitevi e vivrete» (Ez
18,31-32); "Se tu ritornerai a me, io ti riprenderò e starai alla mia
presenza; se saprai distinguere ciò che è prezioso da ciò che è vile" (Ger
15,19; cfr. Dt 30,2 - 10).
La
conversione nel
Nuovo Testamento
Nel
Nuovo Testamento la conversione veterotestamentaria riceve una luce nuova
attraverso la stretta connessione in cui è posta con i termini «metànoia"
e "metanoéin", tradotti spesso con "penitenza" e
"pentirsi":Pentitevi [metanoéitel perché il regno dei cieli
è vicino" (cfr. Mt 4,17); 'Pentitevi [metanoesate] dunque
e ciascuno si faccia battezzare" (cfr. At 2,38; 3,19).
Nella
predicazione di Gesù e degli apostoli si usano questi termini per indicare una
rivoluzione radicale in tutto ciò che determina la personalità umana. E' un
nuovo "noùs", una nuova "mente", che si produce in coloro
nei quali si è imposta la "nuova creazione", operata in chi ha
fede nel Cristo morto e risorto per noi (cfr. 2 Cor 3,17; Gal 6,15). Chi si
converte al Signore ormai non vive più per se stesso, ma vive in vista di
Cristo: è Gesù che vive in lui. E' divenuto un altro uomo, "un
bambino" che comincia una nuova esistenza (cfr. Mt 18,3) ed ha sostituito I''io"
di Gesù al proprio io (cfr. Gal 2,20):"Nessuno di noi vive per se stesso [ ..] se noi viviamo,
viviamo per il Signore [ ..] Sia che viviamo sia che moriamo, siamo dunque del
Signore" (Rm 14,7-8).
Penseremo ancora, ma
saremo "armati dello stesso pensiero di Cristo" (cfr. 1 Pt 4,1), perché
noi facciamo prigioniero ogni pensiero per portarlo a Cristo, perché
"noi abbiamo lo stesso pensiero di Cristo" (cfr. 1 Cor 2,16b):
quel pensiero che comunica alla nostra mente Ia pace che supera ogni
intelligenza" (cfr Fil 4,7) e ci fa riconoscere ogni verità (cfr. 2 Tm
2,5). Faremo dei programmi e prenderemo delle decisioni; ma chi veramente decide
e opera per noi e in noi è il Signore "che suscita in noi il volere e
l'operare secondo i suoi benevoli disegni" (Fil 2,13; cfr. Rm 14,15).
Abiteremo in questo mondo,
ma ci staremo finché vorrà il Signore, come «stranieri e pellegrini" (1
Pt 2,11; cfr. 1,17 ), come "esseri strani che "destano sorpresa nella
gente perché non stiamo più al passo con loro" (cfr. 1 Pt 4,4). Siamo
come dei deportati dal cielo dove abbiamo la vera patria (cfr. Eb 3,4). E
pertanto viviamo "senza preoccupazioni": "piangiamo come se non
piangessimo», "Ci rallegriamo
come se non ci rallegrassimo, usiamo del
mondo come se non ne usassimo a fondo" (cfr. 1 Cor 7,30-32). Per usare una
immagine che si fa risalire a San Patrizio, ispirata peraltro a San Paolo (cfr,
Rm 13,14) siamo tutti "avvolti" da Gesù: "dinanzi ai miei
occhi, Gesù al mio fianco, Gesù alle mie spalle, Gesù sul mio capo, Gesù sui
miei passi, Gesù nella mia anima, Gesù nel mio cuore, Gesù quando dormo, Gesù
quando mi svegliò, Gesù nell'oscurità, Gesù nella luce, Gesù in ogni cuore
che mi pensa, Gesù in ogni lingua che mi parla, Gesù in ogni occhio che mi
guarda, Gesù in ogni orecchio che mi ascolta, Gesù sempre".
La
conversione come dono dello Spirito
Il
dono dello Spirito Santo, che nella risposta di Pietro è promesso come segno
della conversione connessa
col battesimo (il cui scopo diretto è la remissione dei peccati), è la stessa
effusione dei doni carismatici che erano stati concessi agli apostoli in seguito
alla discesa dello Spirito in loro. Quei segni che vedete in nei", vuol
dire San Pietro, «sono destinati anche a voi se, come noi, vi convertirete a
riconoscere che Gesù è il Signore. La profezia di Gioele infatti è destinata
ugualmente a voi, ai vostri figli, alle vostre figlie, ai giovani e agli
anziani" (cfr. At 2,17-19).
L'effusione
di questi doni è la testimonianza che lo Spirito dà a coloro nei quali si è
operata 1a conversione a Dio", che si manifesta "con la fede in Cristo
nostro Signore" (cfr. At 5,3 1; 11,18; 20,21).
E'
questa la conclusione alla quale arrivano i giudeo-cristiani quando sono
informati da Pietro sulla effusione dello Spirito avvenuta in casa di Cornelio (cfr.
At 10). Se nella famiglia di Cornelio si sono manifestati i doni carismatici
dello Spirito, come era accaduto negli apostoli "all'inizio",
"dunque Dio ha concesso anche ai pagani la conversione [metànoia] per
avere la vita" (cfr. At 11, 18). In altre parole, l'effusione dello Spirito
che aveva ricevuta la casa di Cornelio era da essi considerata un segno della
conversione operata in loro da Dio.
Qualcosa
di analogo notiamo nell'episodio di effusione dello Spirito Santo verificatosi
ad Efeso sulle dodici persone che, in seguito all'intervento di Paolo, si convertono
totalmente al Signore Gesù. Non appena accettano di essere battezzati nel Nome
di Gesù, "lo Spirito Santo venne su di essi e cominciarono a parlare
lingue e a profetare" (cfr. At 19,4-7).
I carismi come
segno della conversione
Da
quanto abbiamo detto, una conclusione risulta evidente: si dà un rapporto, che
potremmo chiamare connaturale, tra conversione vissuta nel Signore Gesù e
discesa dello Spirito Santo con tutta la ricchezza dei suoi doni carismatici.
Dicevo
"conversione vissuta", perché nella nostra esistenza di credenti noi
non ci convertiamo una volta per sempre, ma dobbiamo rinnovare continuamente
questa conversione, specialmente quando notiamo che la presenza dei doni del
Signore non si fa più avvertire o si è affievolita.E' anche questo il senso
della preghiera continua, alla quale ci esorta Gesù (Le 21,36: "Vegliate e
pregate in ogni momento [ ... 1 per essere degni di comparire davanti al Figlio
dell'uomo" e sulla cui necessità insiste tanto San Paolo: Pregate senza
interruzione Non spegnete lo Spirito" (cfr. 1 Ts 5,17. 19). «Mossi dallo
Spirito pregate incessantemente con ogni sorta di preghiera e supplica [...] per
tutti i santi e anche per me affinché mi sia concessa la libertà di
parola" (cfr. Ef 6,18-19), cioè il dono carismatico con cui Dio fa uno annunciatore
coraggioso del suo Vangelo (cfr. E. Peretto, "Lettera agli
Efesini", in Novissima versione della Bíbbia II EP, 1977, p. 684, n. 20).
Ogni credente
sinceramente convertito, e quindi battezzato e posto sotto l'azione dello
Spirito Santo (cfr. Gal 6, 1; 1 Cor 2,15), se professa con la trasformazione
della sua vita che "Gesù è il Signore", è tra quelli ai quali lo
Spirito distribuisce come vuole la ricchezza dei suoi doni carismatici (cfr. 1
Cor 12,13.7). Se la conversione a Gesù è veramente vissuta e sostenuta dalla
preghiera, l'effusione dello Spirito, con i suoi carismi, non può mancare in
una comunità cristiana; specialmente quando si prega ardentemente perché
questo avvenga.
Troviamo
un caso emblematico di una effusione di questo tipo nell'episodio che Luca
racconta al capitolo 4 degli Atti. Turbata dalle minacce dei giudei, la comunità
dei primi cristiani si raccoglie in preghiera per ricevere dal Signore i carismi
del suo Spirito, cioè "pieno coraggio nel proclamare la [sua] parola [ ...
] guarigioni, miracoli e prodigi nel Nome del [suo] santo servo Gesù" (cfr.
At 4,29-30).
La nuova
effusione non si fa attendere: "Mentre pregavano [ .. ]furono riempiti
tutti di Spirito Santo e proclamavano la parola di Dio con pieno coraggio"
(cfr. Ai 4,3 1).
Effusione
dello
Spirito e guarigione interiore
La
comunità dei primi credenti in Gesù era una comunità che, già prima della
effusione dello Spirito promesso dal Signore, aveva ricevuto la remissione dei
peccati, altrimenti non avrebbe potuto ricevere l'eucaristia, appunto, "per
la remissione dei peccati" (cfr. Mt 26,28), né pregare con Maria nell'attesa
della Pentecoste (cfr. Ai 1, 14).
L'effusione dello
Spirito Santo con i suoi doni carismatici viene a suggellare la loro
conversione, producendo quella guarigione interiore che diede loro 'Il potere di
esprimere" pubblicamente, anche in lingue nuove, il loro tributo di lode al
Signore: guarigione che si manifesta anche nella forza di annunziare con pieno
coraggio il Vangelo e di confermare il loro annunzio con segni prodigiosi (cfr.
At 2,41 9,20; 19,6).
Quando questa
conversione "si indebolisce" o è sottoposta a particolari prove,
l'effusione dello Spirito viene riattualizzata mediante le preghiere della
comunità. Per mezzo di queste preghiere l'individuo o gli individui per cui si
prega, e la comunità stessa, ricevono un nuovo vigore, diventano
"degni" di stare al cospetto del Signore (cfr. Le 21 36),
"riaccendono" lo Spirito che rischiava di spegnersi (cfr. 1 Ts 5,17).
Alla preghiera per l'effusione dello Spirito Santo, fatta dalla comunità
credente, e certamente assicurato l'effetto: Il Padre vostro celeste darà lo
Spirito Santo a coloro che glielo chiedono» (Le 11,13; cfr. Mt 18,19-20).
L'effetto
della presenza dello Spirito, per chi veramente si converte a Dio, per chi
sinceramente mette tutta la sua esistenza a servizio della causa di
Cristo (cfr. 1 Cor 4,1; 2 Cor 5,14), consiste, soprattutto, nell'annunziare
"con pieno coraggio" e libertà la parola del Signore (cfr. Ai 4,29.3
l; Ef 6,18). Ma a questo annunzio non può mancare la conferma dei segni che,
per promessa del Signore, "accompagneranno quelli che credono" (Me
16,17-18.20): le guarigioni, i miracoli, i prodigi (cfr. Ai 4,30; 14,3; 2 Cor
12,12; Rin 15,18-19) e "doni dello Spirito Santo, distribuiti secondo la
sua volontà" (Eb 2,4).
La
parola del Signore che abbiamo analizzata può farci comprendere ancora meglio
il significato che assume la preghiera di effusione nella vita spirituale di
quanti partecipano ai gruppi di preghiera del Rinnovamento nello Spirito Santo
L'effusione
dello Spirito Santo, che si produce in noi mediante la preghiera dei fratelli,
è una grazia di conversione che si inserisce nel "progressivo cambiamento
di mentalità e di condotta", cui si arrendono coloro nei quali Io Spirito
Santo ha operato l'apertura del cuore" per una sincera e libera adesione di
fede al Signore Gesù (cfr. AG, 13). Questa grazia, indubbiamente, fa parte di
quei momenti di "gioia senza misura" con cui lo Spirito di Dio
accompagna il nostro itinerario spirituale (ibidem).
Primo
frutto di questa grazia di conversione è una guarigione interiore, che muta i
nostri sentimenti e ci concede 'Il potere di esprimere" pubblicamente le
lodi del Signore; e, se lo Spirito ci dà questo dono, di lodarlo anche in lingue (cfr. Ai 1,4;
19,6).
Secondo frutto
di questo atto di conversione è una riattivazione della nostra vocazione
profetica, per cui viene rinnovata in noi la capacità di testimoniare senza
timore, ma con libertà e franchezza, "con pieno coraggio", la parola
del Signore (cfr. At 4,31; Ef 6,18)
Terzo
frutto è una riattualizzazione dei carismi, distribuiti dal Signore a quanti,
convertitisi a lui, lo Spirito vuoi usare come strumenti dei suoi doni,
convalidando la loro testimonianza "mediante segni e prodigi di ogni
genere" (cfr. Eb 214; Ai 4,29; 14,11 2 Cor 12,12, Rm. 15,18; Me 16,20),
da
"Alleluja", sett/ott. 1979