Raccuja, la Befana ha portato un regalo.
La Befana ci ha portato una nuova compagine amministrativa che non ha niente a che spartire con quella che si era presentata ed aveva vinto le elezioni a maggio del 2005.
Sembra passato un secolo da allora, ma sono trascorsi solo tre anni e mezzo.
Tanto per rinfrescarci la memoria, Vi ricordate quando la giunta dimezzò il contributo per lo slalom cosa usciva di bocca agli interessati?
E vi ricordate cosa diceva qualcuno su qualche altro per quanto riguarda il terreno acquistato per la cabina del gas a Floresta?
Quanti dubbi insinuati ma mai provati, quante "certezze" esternate a tu per tu ma mai confermate in pubblico!
In un certo periodo si diceva a Palermo che il sospetto è l'anticamera della verità, ma di quale verità?
La verità è che gli scontri politici scendono troppo spesso sul piano personale, causando litigi che sembrano insanabili.
Meno male che il tempo fa miracoli! C'é gente che ti toglie il saluto per uno scontro politico, dimostrando di non aver chiari concetti importanti quali la democrazia e la tolleranza e poi siede con nonchalance accanto a chi invece l’accusa di aver fatto loschi affari, approfittando della carica ricoperta.
So che non é bello parlare di queste cose, ma non si può certo tacerle perdendo la capacità di indignarsi.
Mi era stato assicurato che il Sindaco fosse uomo di parola e c’ho anche creduto fino a quando non ho avuto dimostrazione del contrario. Forse trent'anni fa era tutto diverso..........
Eletto con i nostri voti, ha fatto il ribaltone senza che ce ne fosse bisogno visto che, fino ad ora, nessuno gli ha dato tanto fastidio se non per sciocchezzuole che ai Cittadini non interessano.
Non poteva temere neanche la mozione di sfiducia e, d’altro canto, questa mossa non gli procura neanche una maggioranza in Consiglio Comunale.
Ma allora perché lo ha fatto???
Per carità, nulla quaestio sulle qualità personali del nuovo assessore all’immigrazione (era più giusto dargli l’emigrazione visto che nel paese non c’è più nessuno), ma è utile ricordare che ad inizio 2005, quando anche l'attuale vice sindaco affermava "o io o lui", è stato necessario inventare la formula: <niente accordi con gli sfiduciati> al fine di scongiurare anche solo l’ipotesi di un eventuale contatto con chi oggi viene promosso in giunta, anche se non da vice sindaco come sperava.
Che incazzatura allora! E che grandissima incazzatura il 14/06/2005 vedendosi dimezzato il contributo per lo slalom da parte della giunta di cui ora fa parte e con i voti degli attuali colleghi, uno escluso.
La domanda nasce spontanea: cosa li lega?
Non è certo amore a prima vista né illuminazione sulla via di Damasco! Si odiano tutti, tra di loro, ma stanno assieme e assieme pensano di affrontare le elezioni del 2010.
Che brutto regalo ci ha portato la Befana!!!
Raccuja, 6 Gennaio 2009
Giuseppe Barone
Presidente Associazione Rinascere