Consiglio Comunale su Zappa
Dopo lo sfottente volantino a nostra firma dell’11 marzo, dal titolo “Gite a Zappa”, non l’opposizione ma il Sindaco ha sentito il dovere di richiedere la convocazione urgente del Consiglio Comunale.
Il Consiglio è stato convocato per giovedì 19 alle ore 18,00 proprio per discutere della frana che interessa la frazione Zappa.
Pur ritenendo utile informare il civico consesso su quanto finora fatto dalla Giunta Comunale e dal Sindaco, anche se con scarsi tangibili risultati, pensiamo sia molto più utile convocare, da parte del Sindaco, una Conferenza di Servizi con tutti gli organi deputati a prevenire i disastri ambientali.
Cioè costituire d’urgenza un tavolo, composto oltre che dal Comune di Raccuja, dalla Protezione Civile, dal Genio Civile, dalla Prefettura, dall’Assessorato Regionale al Territorio e l’Ambiente e da ogni altro organo utile, che si occupi di risolvere la questione.
Tale strumento costringerà ciascuno a fare il proprio tempestivo dovere mettendo per iscritto cause e soluzioni ed impegnando lo Stato a fornire i mezzi finanziari occorrenti ad evitare che i Cittadini di Zappa perdano le loro case e vengano sfollati.
Gli abitanti di Zappa, anche se in pochi, hanno lo stesso diritto di tutti gli altri cittadini italiani di essere tutelati e salvaguardati, di fruire del servizio dell’acqua potabile e di poter transitare senza pericoli.
Questa è, forse, la sfida più grande che sta affrontando ciò che resta dell’originaria maggioranza e se il buongiorno si vede dal mattino, per chi abita a Zappa e non solo, non sarà un buon giorno.
Raccuja, 17 Marzo 2009
Giuseppe Barone
Presidente Associazione Rinascere