IL NUOVO RISVEGLIO

Giornale Murale Indipendente iscritto al n.154 R.S. Tribunale Patti

Direttore Responsabile: Giuseppe Restifo

Redazione: Via Gramsci, 12 98067 RACCUJA

 

 

     L'11 aprile 2008, venerdì di chiusura campagna elettorale, la bacheca è stata ritrovata. Era buttata in un dirupo di piazza Enrico Mattei e, nonostante la pioggia, non era bagnata e l'ultimo numero del giornale murale ancora attaccato. Evidentemente è stata all'asciutto................................

   Lunedì 31 Marzo la Bacheca era stata ripristinata

    Per lunedì 07 Aprile, su richiesta della Consigliera Comunale Rosaria Lincoln, il Presidente del C.C. ha convocato un Consiglio Comunale in seduta straordinaria per discutere del grave atto contro la democrazia e di alcuni episodi di insofferenza nei confronti di immigrati.

   Un ringraziamento a quanti hanno espresso la propria solidarietà e, in particolare, al Sindaco di Sant'Angelo di Brolo ed al Sindaco di Raccuja.

    Di seguito il comunicato affisso nella nuova bacheca dal titolo Il trafugamento:

     Chi ha potuto trafugare, nottetempo, il precedente giornale murale?

   Non certamente un "ragazzaccio" di quelli che nella notte gironzolano, spesso indisturbati, nelle nostre strade, capaci di commettere piccole sgarberie, ma non delinquenziali oltre il limite della legge.

    Non ne aveva le capacità morali o plausibile motivazione!

    Il giornale stava qui dal 1955, magari non letto, ma mai disturbato! E i "ragazzacci" ci sono sempre stati.

    Allora?

    Sarà stato uno o più adulti, "Raccujoti", anche padri di famiglia, ma ignobili e malavitosi, vili, senza coraggio - parenti o estranei tra loro - che hanno voluto dare un segnale della loro presenza nel paese, però senza guadagnarci nulla: neanche il gusto di farci paura.

    Fortunatamente, le azioni anonime e meschine, violente, da queste parti non sono mafiose pur se, tuttavia, fanno pensare ad un possibile disturbo del quieto vivere.

    La condanna, comunque, è stata unanime tra i cittadini che respingono qualsiasi atto violento sia esso di matrice personale o politico.

    Siamo di nuovo qui con la costante volontà di far vivere questo mezzo di comunicazione dedicato ed anche aperto a tutti, senza alcuna distinzione.

    Raccuja, 31/03/2008                                                   

                                                                                                                                                    La Redazione

________________________________________

Nella notte tra il 25 ed il 26 marzo, la bacheca dove viene pubblicato, da oltre 50 anni, il giornale murale, è stata scardinata a rubata.

    Ciò rappresenta un vile attentato contro la libertà di stampa, contro la democrazia e contro la convivenza civile. Il giornale, regolarmente iscritto al n.154 R.S. del Tribunale di Patti, viene pubblicato dal 1955; prima si chiamava "Risveglio", quale pubblicazione della sezione del PSI ed ora "Il Nuovo Risveglio" dell'Ass. Ind. Rinascere. E' di proprietà di Maria Raccuia ed è diretto dal Prof. Giuseppe Restifo dell'Università di Messina. Nei suoi 53 anni di storia ha fatto sentire la sua voce nella vita politica ed amministrativa del paese, godendo del massimo rispetto. Il trafugamento, oltre ad essere un atto vile, offende tutti i cittadini che, comunque, non ne resteranno privi perché, quanto prima, sarà ripristinato.

Vai all'indice del Giornale Murale

Torna alla Home Page