ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE RINASCERE
Via Karl Marx, 1 98067 - Raccuja (Me)
documenti d'archivio
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26-27 MAGGIO 2002
PROGRAMMA DELLA LISTA N. 1
"UNITI PER RACCUIA"
DOCUMENTO PROGRAMMATICO AMMINISTRATIVO DEL CANDIDATO A SINDACO Cono Salpietro Damiano E DELLA LISTA "UNITI PER RACCUJA"
La compagine amministrativa, "Uniti per Raccuja", nasce per amministrare in modo concreto ed efficiente il nostro paese e propone ai Cittadini la realizzazione di un programma che tiene conto delle reali esigenze della comunità.
Consapevole che i finanziamenti dello Stato e della Regione si sono notevolmente ridotti, in una situazione nella quale si rischia l'emarginazione dai nuovi flussi di finanziamento, amministrare un Comune, tanto più se piccolo, diventa sempre più problematico, anche in considerazione delle modeste entrate tributarie e delle limitate risorse di bilancio.
La carenza d'iniziative economiche e di adeguate progettualità, con la conseguente mancanza di occupazione, hanno determinato lo spopolamento del nostro paese.
Inoltre, la frammentazione politica che si è venuta a creare, ha comportato un allontanamento dei cittadini dalle istituzioni con la conseguente mancanza di stimoli, suggerimenti e critiche, che sono alla base della vita democratica.
La constatazione della reale situazione e la consapevolezza che le difficoltà vanno superate con la collaborazione di tutti, ci hanno convinti a dare vita ad una larga aggregazione per un progetto amministrativo ampio e partecipato, basato, innanzitutto, sul superamento dei personalismi e delle contrapposizioni partitiche o di gruppo, per creare condizioni di distensione, pacifica convivenza e benessere.
Tenendo conto delle considerazioni di cui sopra, abbiamo formulato il seguente programma che sottoponiamo all'attenzione e valutazione dei cittadini.
PROGRAMMA:
Intendiamo:
1. promuovere i mezzi di partecipazione popolare attiva attraverso incontri pubblici assembleari ed anche con la creazione di gruppi consultivi territoriali, garantendo concretezza e trasparenza;
2. riorganizzare gli uffici ed i servizi comunali per renderli efficienti e rispondenti alle esigenze della cittadinanza, attraverso la valorizzazione delle professionalità dei dipendenti e l'ammodernamento degli strumenti di lavoro, al fine di poter dare risposte concrete ed immediate alle istanze dei Cittadini.
Quanto sopra potrà essere realizzato solo in un clima di collaborazione e di reciproco rispetto tra tutti, privilegiando la puntualità ed il senso del dovere;
3. favorire la ripresa dell'occupazione, sostenendo tutte le iniziative economiche nel settore turistico, artigianale, commerciale, agricolo, zootecnico, associazionistico e sportivo.
S E T T O R E T U R I S M O
E' necessario:
- prodigarsi per la realizzazione del "Paese Albergo", attingendo ai fondi destinati a tal fine dalla Provincia Regionale, nonché utilizzando tutte le altre provvidenze previste dalla Leggi regionali, nazionali ed europee;
· - favorire la valorizzazione del centro storico mediante l'approvazione del piano particolareggiato previsto dal Piano Regolatore Generale ed incoraggiando il recupero degli immobili con iniziative mirate;
· - promuovere lo sfruttamento, ai fini
turistici, del Parco Eolico e adoperarsi per rientrare nel Parco dei Nebrodi al fine di
inserirsi in un circuito turistico ampio e poter beneficiare delle opportunità previste;
· - completare e rendere funzionanti i rifugi montani;
· - organizzare meglio la fruizione dei beni culturali ed ambientali esistenti nel nostro territorio, mediante accordi con operatori specializzati nel settore e con la creazione di un sito Internet.
S E T T O R E A R T I G I A N A T O E C O M M E R C I O
E' necessario:
· rendere operativo il Piano Particolareggiato per gli Insediamenti Produttivi al fine di consentire agli artigiani locali condizioni migliori sia per le strutture che per la produzione;
· istituire nel nostro Comune una scuola di artigianato;
· organizzare periodiche esposizioni con appositi stand.;
· promuovere la commercializzazione dei prodotti tipici locali, anche organizzando manifestazioni che ne prevedano la degustazione.
S E T T O R E A G R I C O L T U R A E Z O O T E C N I A
E' necessario:
· sostenere le attività agricole mediante la difesa di quelle colture produttive esistenti e diffondendo studi di centri di ricerca, anche per favorire l'impianto di colture alternative;
· rivolgere particolare attenzione al settore forestale, mediante la salvaguardia del patrimonio boschivo esistente e l'eventuale acquisizione di nuove aree da rimboschire;
· sostenere la zootecnia con iniziative rivolte alla creazione di strutture idonee ed alla valorizzazione dei prodotti, favorendone la commercializzazione.
S E T T O R E V I A B I L I T A' E S E R V I Z I
E' necessario:
· Curare la manutenzione delle vie interne al centro abitato ed alle frazioni nonché quella delle strade esterne, anche sollecitando gli enti preposti;
· garantire l'igiene degli spazi pubblici e la cura delle zone a verde;
· seguire con particolare attenzione il completamento della strada di fondo valle e la prosecuzione della stessa per un rapido collegamento con la S.S. 116;
· porre mano al progetto di rinnovo della rete idrica esterna ed al completamento di quella interna, per una migliore efficienza del servizio;
· razionalizzare e rinnovare l'impianto di pubblica illuminazione nel centro e nelle frazioni;
· completare e mettere in funzione la casa di riposo;
· sollecitare la realizzazione della discarica consortile;
· realizzare una discarica per gli inerti.
S E T T O R E C U L T U R A - A S S O C I A Z I O N I E S P O R T
E' necessario:
· Promuovere e sostenere iniziative culturali, sportive e ricreative organizzate dalle associazioni locali;
· Istituire un cine-teatro Comunale;
· Completare e mettere in funzione la palestra comunale consentendone la fruizione a tutti;
· Istituire corsi di qualificazione professionale e di apprendimento delle lingue;
· Istituire e rendere operativo uno sportello informa-giovani;
· Completare e rendere fruibili il campo sportivo ed il campo da tennis nonché le strutture connesse;
· Sistemare ed attrezzare adeguatamente gli spazi adiacenti le scuole per essere utilizzati dai ragazzi durante lo svolgimento delle attività motorie.
Infine, si ritiene indispensabile che lo sviluppo del territorio vada coordinato a livello comprensoriale, mirando alla protezione e valorizzazione dell'ambiente, promuovendo un programma di azione comune con altre Comunità locali, con l'Ente Parco dei Nebrodi e con il Consorzio Intercomunale Pubblici Servizi, al fine di accedere, in via preferenziale, ai finanziamenti della Comunità Europea.
Raccuja, li 30 Aprile 2002 Il Candidato a Sindaco
(Cono Salpietro Damiano)
COMUNE DI RACCUJA
Provincia di Messina
Per la realizzazione del suddetto programma sono impegnati i sottoelencati candidati della lista "UNITI PER RACCUJA": Alla carica di Sindaco il Signor Salpietro Damiano Cono nato a Raccuja il 12/08/1938, il quale indica come Assessori componenti la Giunta Municipale i signori:· Leccio Claudio nato a Messina il 03/12/1971,· Lincoln Rosaria nata a Raccuja il 07/03/1964.
Per quanto riguarda la nomina dell'altro 50% degli Assessori si provvederà alla scelta successivamente privilegiando criteri di professionalità, competenza e coerenza.
I candidati per il Consiglio Comunale sono i Sigg.:
Cognome e Nome Luogo di Nascita Data di nascita
1 MARTELLA CARLO Raccuja 30/06/51
2 BARONE GIUSEPPE Messina 04/07/65
3 BERTILONE GIUSEPPE FRANCESCO Raccuja 02/04/59
4 DI PERNA CARMELO Raccuja 05/05/57
5 GIAMBRONE GIOVANNI Raccuja 05/07/64
6 LA CAVA MARIO Patti 24/06/80
7 LECCIO CLAUDIO Messina 03/12/71
8 LEONE SEBASTIANO Raccuja 12/07/65
9 LINCOLN ROSARIA Raccuja 07/03/64
10 MERENDINO MASSIMILIANO Patti 12/07/76
11 MERENDINO NUNZIATO Raccuja 04/05/52
12 PREVITI DOMENICO Raccuja 17/04/42
Raccuja, li 30 Aprile 2002
Il Candidato a Sindaco
(Cono Salpietro Damiano)
SE CONDIVIDI IL NOSTRO PROGRAMMA
V O T A C I