ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE RINASCERE

via Karl Marx, 1 98067 - Raccuja (Me)

Intervista alla Consigliera Comunale Rosaria Lincoln CapoGruppo dell'Associazione Indipendente Rinascere, eletta all'opposizione nella lista "Impegno e Sviluppo"

________________

GENNAIO 2001

 

d) da quanto tempo ti occupi di politica amministrativa?

r) mi occupo di politica amministrativa da quando sono stata eletta nella lista "Impegno e Sviluppo" e precisamente dal giorno 2-12-1997 a seguito delle elezioni del 30-11-1997.

d) ritieni che sia stato tempo perso o no?

r) Io ritengo che si tratti di un'esperienza senz'altro positiva e non credo che si perda del tempo quando si ricopre una carica istituzionale al servizio dei cittadini.

d) perché

r) ho dedicato particolare attenzione ai problemi di carattere sociale e non mi sembra poco.

d) da quanto tempo siedi nel Consiglio Comunale?

r) dal dicembre del 1997

d) quali sono state le tue prime impressioni di Consigliere Comunale?

r) la mia prima impressione è stata quella di non essere all'altezza del compito in quanto non avevo mai avuto alcuna esperienza politica.

d) quali proposte hai fatto in seno al Consiglio Comunale?

r) da quando sono stata eletta ho cercato di portare nel Consiglio Comunale delle buone proposte e anche tanti suggerimenti per l'esecutivo. Cito alcuni esempi: l'acquisto delle tabelle monumentali, l'acquisto delle attrezzature per il parco giochi dei bambini, l'aumento della detrazione sull'abitazione principale riguardo all'imposta comunale sugli immobili - esonerando, per l'anno 2000, dal pagamento dell'imposta, i cittadini possessori di abitazioni con rendita catastale fino a L.600.000 comprensiva di rivalutazione del 5% -.

Ho cercato di affrontare problematiche importanti, tipo quella del taglio dei castagni ammalati di cancro del bosco Castagnirazza e quella delle aree da rimboschire, per dare occupazione ai lavoratori della forestale; ho proposto di regolamentare l'utilizzo del Castello Branciforti, di affrontare il problema dell'accertamento Ici per gli anni 93-94-95, poiché si era creata una situazione di disagio per i cittadini dovuta all'incertezza del valore delle aree fabbricabili; ho posto in diverse occasioni il problema della disoccupazione giovanile proponendo l'istituzione di cantieri di lavoro, cosa che ha sconcertato il gruppo DS.

d) sono state approvate?

r) devo dire che le mie proposte sono state sempre approvate.

d) sono state realizzate?

r) purtroppo non tutte sono state realizzate.

d) perché sono o non sono state realizzate?

r) la mancata realizzazione di alcune proposte - tipo quella dell'attrezzatura del parco giochi per i bambini, che è stata acquistata per poi essere depositata, senza utilizzo, nel cortile della scuola elementare di San Nicolò - è dovuta, senza dubbio, all'incapacità dell'esecutivo.

d) come hai vissuto la divisione nel gruppo di opposizione eletto nella lista "Impegno e Sviluppo"?

r) in modo positivo. Infatti, mi ha consentito di prendere iniziative autonome e di restare coerente nell'impegno di opposizione costruttiva.

d) a cosa può attribuirsi tale divisione?

r) alla necessità di evidenziare le diversità politiche e, quindi, avere una rappresentanza nel Consiglio Comunale, ai sensi dell'Art.22 del regolamento che disciplina i lavori del Consiglio stesso.

d) cosa pensi del fatto che la sinistra a Raccuja debba essere divisa?

r) certamente non sembra un fatto razionale ma, purtroppo, è come un rito che si perpetua.

d) cosa pensi degli altri gruppi presenti in Consiglio Comunale?

r) -----

d) cosa pensi dell'attività della Giunta Municipale e del Sindaco?

r) l'attività amministrativa dell'esecutivo è priva di capacità manageriale e di buon senso. Pertanto, la ritengo fallimentare.

d) cosa occorre per Raccuja a livello programmatico?

r) Il paese di Raccuja non ha bisogno di grandi progetti politici in particolare ma solo di buoni amministratori che abbiano capacità e tanto buon senso.

d) Quali forze e coalizioni potrebbero riuscire ad ottenere questo risultato?

r) secondo me tutte le forze politiche presenti nel nostro comune e, quindi, una sola coalizione dovrebbe avere un unico obiettivo che è quello della rinascita del paese di Raccuja. E'  un'utopia?

Torna all'indice delle interviste

Torna alla Home Page