C'erano una volta, ci sono adesso, e dipende da noi se ci saranno in futuro; cosa? Semplice: i rifiuti.

Un giorno un gruppo di cinque ragazzi andò in una zona paludosa e ingombra di rifiuti per un pic-nic.

La banda era formata da tre ragazzi e due ragazze, il primo dei maschi era un tipino un po' imbranato ed altrettanto maldestro, il suo soprannome era Paciocchi. Il secondo, Bullo, era muscoloso, grosso come un bue, e senza cervello. Il terzo, soprannominato Furbis, era basso, snello e furbissimo.

Le ragazze erano: Brufolo Kid, che era bassa, tozza e piena di brufoli. La seconda era bella, vanitosa e schizzinosa, per questo era soprannominata Fru-fru, nomignolo che lei non sopportava.

Proprio una bella compagnia, eh ?

I cinque cominciarono a mangiare senza pensare alla pulizia del posto, buttarono in giro tutto un assortimento di lattine, imballaggi e molte altre cose. Dopo di che si addormentarono.

Ad un certo punto si sentì un forte boato dietro ad una delle tante colline formate da rifiuti ed i ragazzi si svegliarono di colpo. 

Bullo disse: " Andiamo a vedere! " Fru -Fru rispose: " No! Ci sono i raggi ultra-violetti!" E Furbis domandò: " Ma cosa sono i raggi ultra-violetti? " Fru-Fru dichiarò: " Non lo so, so solo che rovinano la pelle, l' ho sentito dall'estetista, quindi io non ci vado dietro quella collina! ". Alla fine, prima con le buone, poi con le cattive, la convinsero ad andare con loro.

Quando il gruppo di amici arrivò sul ciglio della collina, vide uno spettacolo straordinario: un gran numero di esseri violetti, con tre occhi collegati alla testa per mezzo di fili che sembravano quelli del telefono. Alla sommità delle dita avevano ventose.

"E' come in un film! " esclamò Bullo, vedendo al centro dello spiazzo un' astronave.

Gli alieni scambiarono i ragazzi per spazzatura e, dato che sul loro bizzarro pianeta si nutrivano esclusivamente di rifiuti, cercarono di divorare i cinque sventurati. Gli esseri violetti, per loro sfortuna, riuscirono a mangiare soltanto una scarpa di Fru-Fru, la quale si arrabbiò moltissimo ed iniziò a lagnarsi: " Oh, no! erano all'ultima moda! ".

Alla fine i protagonisti della nostra storia furono catturati, un vecchio alieno saggio propose di tenerli da parte per i tempi di carestia.

I cinque amici furono così portati sul pianeta Alpha Rifiutos e messi nella dispensa. Quella sera Furbis pensò che non sarebbero sopravvissuti su quel pianeta se Fru-Fru non avesse riempito di vivande i cestini per il pic-nic.

Il vecchio alieno, dopo diversi giorni, si accorse che i ragazzi non erano rifiuti, bensì produttori di rifiuti, in seguito a questa scoperta, i cinque umani furono portati davanti al Gran Sacerdote, il quale fece loro una proposta: " Abbiamo notato che voi producete in gran quantità i rifiuti di cui noi ci nutriamo e, dal momento che questo è un periodo di carestia, se produrrete per noi altri rifiuti, vi insegneremo come tenere pulito il vostro pianeta e vi forniremo un' astronave per il ritorno ".

Dopo qualche lezione Paciocchi, Bullo, Furbis, Brufolo Kid e Fru-Fru, impararono come tenere pulito l'ambiente terrestre.

Quando i ragazzi tornarono sulla Terra proposero agli abitanti del pianeta di migliorare le condizioni dell'ambiente ed il paese fu diviso : una parte della gente pensava che i ragazzi avessero ragione e fosse tempo di cambiare stile di vita, altre persone sostenevano non ci fosse nulla di sbagliato nel comportamento umano ed aggiungevano che la spazzatura non poteva arrecare danno.

Arrivati a questo punto, ci sono due futuri possibili:

 

Sulla Terra ci furono delle votazioni: gli innovatori prevalsero sugli altri per un voto, il voto di un signore che non stava da nessuna delle due parti ed il giorno in cui votò era ubriaco. Fortunatamente egli votò per quelli che stavano dalla parte di Paciocchi e dei suoi compagni. La Terra divenne pulita quasi come il pianeta Alpha Rifiutos e tutti vissero puliti e contenti.

Sulla Terra ci furono delle votazioni: prevalsero i conservatori per un voto, il voto di un signore che non stava da nessuna delle due parti ed il giorno in cui votò era ubriaco. Sfortunatamente egli votò per i conservatori, e la Terra divenne sempre più sporca ogni giorno che passava. Alla fine, il cattivo odore dei rifiuti fece dissolvere l'atmosfera e soffocarono tutti sporchi e scontenti.

   

   Quale di questi due futuri si verificherà nessuno ora lo sa, ma dipende da ciò che faremo noi qua.

 

 

indice