Salve, sono Chiquita! Una gallina allevata in batteria. Non so se voi lettori conoscete la vita qui.

Alcune galline dopo una certa età vengono portate nel fienile;  una parte di noi racconta che lì ci sia una macchina infernale dalla quale, se ti buttano, non esci più, altre dicono che c’è una grande vasca dove ti fanno lavare, mangiare e poi sei libero di lasciare l’allevamento.

Quando a noi galline nascono dei pulcini maschi, li portano sempre nel fienile, noi ogni giorno dobbiamo produrre una ventina di uova, di cui pochissime verranno fecondate.

Oggi è il mio compleanno, fra i bellissimi regali che ho ricevuto c’era un diario fatto di foglie! Come inchiostro per scrivere userò del terriccio ed un ramoscello per biro.

 

 

1/02/03

 

Caro diario, io e le altre galline questa sera inizieremo le riunioni per stabilire il piano di intrufolamento.

 

 

18/02/03

 

Caro diario, è da diciassette giorni che produciamo più uova riusciamo, è l’unica salvezza per non finire nel fienile prima di domani, data stabilita per intrufolarci e scoprire cosa succede lì dentro.

 

 

19/02/03

 

Abbiamo aspettato la mezza notte, poi io, Brunilde, Alberta e Giuliva siamo sgattaiolate; una volta entrate nel fienile abbiamo capito tutto, altrochè bagni e libertà.

 

 

20/02/03

 

Caro diario, questa mattina abbiamo raccontato tutto alle altre galline, proveremo a fuggire oggi stesso, ti farò avere al più presto mie notizie.

 Chiquita

 

indice