Nella mia storia le mucche comparvero sul nostro pianeta prima dell’uomo. Oh scusate! Non mi sono ancora presentata, io sono Luigilda, una mucca intellettuale.

Leggendo un libro preso di recente dalla biblioteca di mia nonna, ho scoperto la storia delle mucche.

Secondo alcuni studi, noi discendiamo probabilmente dai bovini selvatici europei e, sino al momento in cui non comparve l’uomo ad addomesticarci, 8500 anni fa circa, vivevamo tranquille, ruminando per prati tutto il giorno, insieme ai nostri familiari.

Antiche testimonianze, tramandate oralmente dai bovini, raccontano che noi, dopo essere stati addomesticati, venivamo utilizzati come animali da tiro, per produrre latte, come animali sacrificali e, in alcuni casi, per diventare piatti prelibati o usati negli sport. Alcuni di questi antichi usi continuano, seppure modificati, fino ai nostri giorni.

Tranne che in un paese, l’India !

Questa storia l’ho scritta proprio mentre viaggiavo verso l’Asia.

Sono dovuta fuggire dall’Europa perché lì le mucche vengono portate negli allevamenti, dove non so che cosa succeda, ma alcuni raccontano di averle viste trasformare in gustose pietanze, così ho preferito scappare.

Qui in India sto piuttosto bene, ho conosciuto nuovi amici, fra cui un cane, Spicy.

Spicy oggi ha confessato di invidiarmi perché sono una mucca e le mucche sono considerate sacre dagli indiani, mentre i cani se li mangiano.

Allora ho spiegato all’amico cane la mia storia, gli ho detto che le persone non hanno idee uguali in tutto il mondo. Per esempio io sono dovuta scappare dall’Europa, dove mangiano le mucche ma non i cani, che  al massimo usano come animali da compagnia. Non feci neppure in tempo a finire il mio racconto che Spicy fece i bagagli e si diresse verso la stazione, pronto a trasferirsi in Europa.

Da allora non l’ho più visto, spero che tutto gli vada bene.

Io nel frattempo, temendo che gli indiani potessero cambiare idea, sono andata a consultare un indovino, il quale mi ha assicurato che non solo in India non si mangeranno mai le mucche, ma anche negli altri paesi non verranno più usate!

 

indice