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Telepatia sperimentale

La telepatia sperimentale ha una cronistoria storica della maggiore importanza ; naturalmente qui dobbiamo limitarci a notizie sommarie; l'argomento, che � oltremodo interessante, � del pari vastissimo. La trasmissione del pensiero si osserv� per la prima volta nello stato magnetico. Per la prima volta, circa 60 anni or sono, fu rivelata l'esistenza di una facolt� di trasmissione indipendente dal magnetismo animale. La cronistoria degli esperimenti dimostra quello che sempre accade nel campo delle ricerche: incertezze, successi parziali e notevoli insuccessi ; ma chi affronti lo studio de fenomeni naturali deve essere armato di fede, di pazienza, di perseveranza. Vediamo quello che fu la elettricit� nei suoi primordi e quello che sar� domani ; consideriamo i primi, incerti esperimenti del nostro grande Marconi, paragoniamoli ai miracoli recentissimi da lui ottenuti, e avremo la visione di un avvenire che appena la pi� vivace immaginazione pu� farci supporre,

La telepatia sperimentale � destinata — primo o poi — a infrangere le barriere dell'ignoto, e darci — finalmente — le ragioni della vita, le sue ultime, misteriose finalit�. Quando, non � dato prevederlo, ma alla conquista finale e completa della verit� si deve indubbiamente giungere.

Allorch� l'oggetto del nostro studio � la umana intelligenza, le difficolt� sono ancora pi� numerose e pi� complesse ; e le difficolt� raggiungono un grado estremo quando si tratta d'indagare talune delle facolt� dell'intelligenza in gran parte sconosciute e raramente palesi. Anche allorquando � dato di trovare due persone capaci d'influenzarsi telepaticamente, non si pu� dire di essere in possesso di un metodo certo, costante, sicuro, come sarebbe, ad esempio, d� due apparecchi telegrafici situati ai due capi di una linea. Nel campo telepatico molto ancora ci sfugge e non ci � dato di stabilire il come e il perch� si hanno interruzioni e riprese di comunicazioni.

Avviene spesso che un ottimo percipiente non subisce alcuna influenza da un agente che si addimostr� efficacissimo con altri percipienti, oppure che i resultati delle esperienze variano a seconda delle idee da cui � dominato l'esperimentatore, o anche che la riuscita � diversa in ragione delle immagini che vengono trasmesse.

E' frequente pure il caso che ad una serie di successi ne segua una di insuccessi incompleti, bench� il percipiente continui ad accusare le proprie percezioni esclusivamente subbiettive, con la stessa convinzione con cui prima accusava quelle trasmessegli realmente.

Queste incertezze, d'altronde, si collegano al mistero che ancora circonda le manifestazioni telepatiche.

� In tutti i tempi — scrive il Prof. Ermacora nella dotta sua opera dedicata alla Telepatia, — e presso tutti i popoli, si raccontarono e si raccontano casi, in cui qualche persona manifest� conoscenza di cose o di avvenimenti, senza che alcuno dei noti mezzi di comunicazione mediante i sensi potesserender ragione del fatto. Qui � la pitonessa del tempio di Delfo, che descrive con fedelt� la spiaggia, prima ignota, ove le navi greche in cerca di nuove colonie avrebbero approdato; l� sono i convulsionari del convento di Saint-M�dard i quali prendono malattie non ordinariamente contagiose da pers�ne che essi non sanno se, e di che male soffrano ; o sono le orsoline del convento di Loudun che, come racconta il Padre Surin, durante le loro crisi isteriche rispondono alle domande degli interlocutori prima che questi abbiano avuto il tempo di esprimersi a parole o che obediunt ad mentem; o sono antichi magnetizzatori capaci di addormentare a distanza i loro soggetti, di trasmetter loro le proprie sensazioni, o di porli in tale stato, in cui possano vedere quanto avviene lontanamente. Altrove sono azioni malefiche, che certi individui, dotati di virt� magiche, possono produrre a distanza sulle loro vittime ; o sono le visioni veridiche di Smedenborg o quelle di certi santi; od ancora � il capo indiano che, evocato il grande spirito, ha dalla sua voce descritti esattamente i preparativi di guerra, che a grande distanza gl'invasori stanno allestendo �.

I casi spontanei di trasmissione del pensiero furono sottoposti a severa indagine dalla Societ� per le ricerche psichiche di Londra e da circa cinquant'anni — e pi� precisamente nel 1886 — ne furono riuniti i primi resultati in un'opera celebre redatta da Gurney, Meyer e Podmore sotto il titolo Fantasmi di viventi. Alla quale opera abbiamo, pi� avanti, accennato. Tale insigne lavoro rester� certo l'opera fondamentale della scienza telepatica. Per formarsi un'idea dell'accuratezza, con cui venne redatta, e della somma di lavoro che cost�, basti considerare che i 702 casi sperimentali e spontanei in essa registrati, non vi furono ammessi se non dopo esser stati stampati in fogli volanti e diramati ai soci onde ne potessero discutere il valore; che nel solo anno 1883 furono scritte pi� di 10,000 lettere per chiedere informazioni sui casi raccolti ; e che per esaminare quali prove utilizabili in pr� della trasmissione del pensiero si potessero rinvenire nei vecchi libri di magia, il Gurney fece, bench� senza frutto, un'accurata ricerca in 260 di tali libri, dopo di che egli si crede ancora in dovere di scusarsi se non pot� imitare Le Loyer, che disse di aver potuto studiare 450 di .simili opere.

La parola fantasmi, che figura nel titolo del libro, pu�, a prima giunta, sembrare un po'mistica, ma � giustificata da ci� che nella trasmissione spontanea del pensiero la percezione ha luogo il pi� sovente sotto forma di allucinazione, la quale di solito rappresenta in qualche modo colui, che verisimilmente ne fu il trasmettitore. E perci� la parola phantasms che non corrisponde esattamente all'italiana fantasmi, (la quale equivale piuttosto all'inglese phantoms) non ha alcun senso mistico pi� che non ne abbia, in ottica, la parola spettro. Quanto alla espressione e. dei viventi �, essa, fu adoperata per indicare che si sono presi in considerazione sol-tanto quei fatti, che valgono a fornire qualche prova della trasmissione del pensiero fra esseri viventi.

Abbiamo accennato a quest'opera colossale, di valore ormai celebre e indubbio, perch� coloro dei nostri lettori che volessero approfondire i loro studi e accrescere le loro cognizioni sulla telepatia, abbiano modo di attingere a una fonte celebrata, dotta e leale, che offrir� loro il modo di appagare le pi� ardite curiosit� dell'ignoto. E torniamo alla telepatia sperimentale.

Dobbiamo appoggiarci a testimonianze autorevoli, alle affermazioni di uomini veramente sapienti e spassionati, per combattere le opinioni di coloro i quali, troppo facilmente, parlano di frodi e d'inganni. Che frodi e inganni siano stati posti in opera da volgari ciurmadori � innegabile; ma che manchino fatti certi, positivi, inoppugnabili, che vi siano cultori seri ed onesti della telepatia sperimentale � del pari incontrastabile,

Cesare Lombroso — un nome che non ha bisogno di aggettivi e impone la pi� assoluta fiducia — cos� scrive nel XII volume dell 'Archivio di psichiatria circa alcune sue esperienze di lettura del pensiero :

� Le ricerche seguenti riguardano alcuni fenomeni molto controversi, ed ho voluto perci� intrattenermici provando e riprovando circondandomi di tutte le cautele a fine di eliminare causa di errore e mettermi al coperto di qualsiasi astuzia. \ lo preso da prima due ritratti e li ho mostrati a B. facendogli sapere chi fossero; ho poggiato le fotografie sopra un tavolino e ho fatto sedere, lo stesso B. in maniera da avere il tavolino alle spalle; poi ho preso ora l'uno ora l'altro dei ritratti ed egli non ha mai sbagliato nell'indicare quale fosse. Ai primi due ne ho aggiunto un terzo, poi un quarto, poi un quinto e ho ripetute le prove; su venti esperienze ne ha sbagliate 3 (15%). La stessa prova ho tentato esponendo dietro la porta della camera ora questo ora quello dei cinque ritratti gi� serviti alle prime esperienze; su 10 esperimenti ne ha sbagliati 2 (20%), ma solo per la smania di rispondere troppo in fretta, perch�, avendo meglio riflettuto, si � corretto tutte e due le volte. E' notevole che facendogli sedere accanto una persona si disorientava completamente : cos� pure quando gli si collocava il lume dirimpetto e lo si obbligava a fissarvi gli sguardi. Domandato in qual modo facesse a indovinare, rispondeva: mi sento spinto a dire un nome e lo dico senza sapere perch� �.

Fermiamoci su queste ultime parole riferite da uno scienziato insospettabile In esse ci sembra sia riassunta tutta la teorica telepatica: spinta involontaria, rivelazione incosciente. Che afferma il soggetto ? Subisco — dice — una influenza e dico senza sapere il perch�.

Eccoci dunque, in pieno, nel campo assoluto della telepatia sperimentale. L'agente non � la volont�, ma l'idea che occupa, coscientemente o no, lo spirito dello sperimentatore.

L'accusa di frode � frequente in materia di argomenti telepatici ; ma non bisogna esagerare e non essere prevenuti. La telepatia sperimentale deve essere saggiata da un punto di vista assolutamente obiettivo; considerata come fenomeno di principio del quale si tratti di aumentare le prove, gi� esistenti, in favore della sua realt�.

� La prima regola, insegna il Dott. Ermacora, che l'esperimentatore possibilmente deve seguire a fine di escludere frode, � quella di fungere egli stesso come agente o come percipiente. La parte di agente gli converr� meglio, essendo assai pi� comune la facolt� di agire che quella di percepire telepaticamente. Per tal modo resta esclusa ogni segnalazione volontaria; ma ci� non basta, perch� bisogna escludere ancora quella involontaria, tanto pi� pericolosa inquanto che larghi e poco noti sono i limiti, entro i quali essa pu� agire.

� Non solamente ogni gesto ed ogni commento, espresso nel modo in apparenza il pi� prudente, pu� guidare il percipiente all'infuori di ogni azione telepatica, ma perfino le pi� lievi contrazioni involontarie dei muscoli della faccia, se l'agente � in vista del percipiente, o le pi� lievi modificazioni nella respirazione percettibili all'udito nel caso contrario, possono equivalere pel percipiente a segni di approvazione o disapprovazione. E non basta che tutto ci� riesca impercettibile per tutti gli altri, perch� sono frequenti i casi di straordinaria iperestesia sensoria (esaltazione della sensibilit�) nei soggetti sottoposti all'esperimento, speciamente se ipnotizzati �.

Non bisogna per� dimenticare, a proposito di movimenti che possono equivalere a indicazioni capaci d'ingannare, che l'atto dell'attenzione � accompagnato da una sensazione di tensione che non potrebbe essere descritta, ma che pu� chiaramente essere definita in via suggestiva. Fu il Dott. Fecner, come il Dott. Wendt conferma, ad affermare essere fuori di dubbio che questa tensione � una innervazione conosciuta e che �, infatti, accompagnata da una tensione di muscoli.

Il Dott. Ebert Spencer mi sembra sia stato pi� preciso. Egli paragona il pensiero a un certo movimento definito, e lo considera come la manifestazione la pi� debole, o, per cos� dire, lo stato iniziale dei medesimi processi nervosi che hanno luogo durante la esecuzione di un movimento. E conclude: l'atto della volont� e la tensione dei muscoli che non risulta, si preparano di gi� e precedono il momento della impressione indicata.





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I libri contengono infatti solo una parte dell'insegnamento originale.
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