Servizio di Informazione Finalità Le
finalità del settore si identificano nella raccolta capillare, sul territorio
nazionale ed estero, di quanto è stato fatto, di quanto si sta facendo e si
va a fare per i disabili, per chi vive in situazione di svantaggio e/o
comunque in determinate difficoltà quali ne siano le cause, con speciale
attenzione alla realtà scolastica ed alle problematiche che accompagnano la
vita di relazione ed i processi di apprendimento. Al
fine di tenersi continuamente informato, il Settore della Documentazione
mantiene un rapporto costante di collaborazione: -
con le realtà italiane ed estere più significative e
rilevanti (Università, Istituti di Ricerca Scientifica, Biblioteche, Siti
Internet...); -
con le realtà italiane finalizzate per natura anche
alla soluzione dei problemi legati all'handicap e allo svantaggio culturale:
Direzioni Regionali, C.S.A., Distretti scolastici, Direzioni
Didattiche, Presidenze, C.N.R.,
Regioni e Province: Assessorati alla Cultura, alla Pubblica Istruzione, ai
Servizi Sociali; Servizi di Neuropsichiatria Infantile, Associazioni, AA.SS.LL,
Centri Riabilitativi, Assistenziali, Educativi… ed ogni altra realtà che
possa rivelarsi utile.
In
particolare tiene un collegamento telematico con le molte Banche Dati
esistenti, per tutti i settori e a tutti i livelli, con l'obiettivo di
realizzarsi, appunto, quale "Centro di Riferimento" per l'handicap
e lo svantaggio comunque identificato. Ricerca La
ricerca e la raccolta riguardano: -
testi per la conoscenza dei diversi handicaps
e delle relative problematiche, nonché la letteratura sulla realtà dello
svantaggio culturale; -
bibliografia costantemente aggiornata; -
normativa regionale, nazionale, internazionale; -
esiti di ricerche e di esperienze
a carattere locale , provinciale, regionale, nazionale ed internazionale; -
strategie e metodologie sperimentate con successo; -
terapie alternative o integrative; -
strumenti operativi di lavoro scolastico e funzionale; -
sussidi didattici; -
ausili; -
risposte a quesiti relativi a problemi scolastici ed
esistenziali delle persone in difficoltà; -
orientamento al lavoro; -
possibilità offerte dalle
Province, dalle Regioni, dallo Stato in materia di inserimento nel mondo
lavorativo; -
cooperative integrate e cooperative sociali...; -
centri assistenziali, centri
riabilitativi, centri educativi, laboratori, corsi di formazione
professionale ...; -
Istituti, Opere, Fondazioni, Enti...; -
Associazioni: dove, come e con quali obiettivi operano; -
Comunità residenziali, Case famiglia...; -
disabilità e sport, turismo, accessi culturali.. .; -
opportunità offerte dal volontariato; -
conoscenza delle risorse disponibili sul territorio, a
tutti i livelli; -
quant'altro, nel tempo, si rivelasse comunque utile. |
RI.HA.S. Centro
Pedagogico Italiano di Riferimento per l’HAndicap e lo Svantaggio culturale |