Settore della Consulenza

Laboratorio di Strategie Alternative

Finalità

Il Settore della Consulenza si propone come entità collaborativa delle Persone in situazione di handicap e/o di svantaggio, dei loro Genitori, dei Docenti specializzati e curricolari, delle Istituzioni, degli Enti e degli Operatori che a qualsiasi titolo (socioculturale-umanitario) si muovono sul pianeta delle disabilità e/o di un disagio comunque identificato.

In particolare , si occupa di apprendimento. Per questo motivo si propone anche come laboratorio di strategie alternative.

Col termine "apprendimento" non ci si riferisce, però, esclusivamente a quello dichiaratamente scolastico, bensì ad ogni apprendimento che consenta un migliore approccio funzionale alla vita, che metta l'individuo in condizione di inserirsi nella realtà che lo circonda comprendendola ed adeguandovisi, che realizzi le potenzialità di ciascuno (bambino, ragazzo o adulto) al massimo individualmente possibile per almeno il minimo socialmente indispensabile.

Nell'accezione filosofica, in sintesi, per apprendimento intendiamo: "l'acquisizione di una tecnica qualsiasi, simbolica, emotiva o di comportamento: cioè un mutamento nelle risposte di un organismo all'ambiente che migliori tale risposte ai fini della conservazione e dello sviluppo dell'organismo stesso".

Modus Agendi

Sulla base delle richieste e dell’unicità della Persona, il Settore della Consulenza, così come il Laboratorio di Strategie Alternative si fa carico di:

-       verificare, per conoscerla, la realtà nella quale è posto il Caso segnalato;

-       riesaminare con gli interessati e con gli operatori preposti, i dati del problema che si cerca di risolvere;

-       impostare ipotesi di soluzione;

-       tracciare percorsi su misura ed elaborare (o ricercare) strategie;

-       sperimentare;

-       verificare in itinere;

-       valutare i risultati;

-       codificare l'esperienza e renderla "leggibile";

-       trasferirla nel Centro di Documentazione e metterla a disposizione.

Tale messa a disposizione si realizza:

·         a mezzo incontri fra gli Esperti del RI.HA.S. e chiunque interagisca con il bambino/ragazzo,

·         mediante l'accesso diretto al Centro di Documentazione;

attraverso:

- consulenza diretta e personalizzata,

- seminari,

- corsi di aggiornamento,

- organizzazione e direzione di corsi di formazione e aggiornamento,

- convegni a livello nazionale ed internazionale,

Il tutto in collaborazione, ove richiesta, col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il C.S.A., con le Associazioni e con le Scuole di ogni ordine e grado.

Come già scritto, dal 1981 la Fondazione Ernesta Besso, Ente accreditato presso il M.I.U.R. organizza Corsi Gratuiti rivolti ad Insegnanti di ogni ordine e grado di Scuola. Detti Corsi sono diretti dalla scrivente:

Angela Carlino Bandinelli.

RI.HA.S. Centro Pedagogico Italiano di Riferimento per lHAndicap e lo Svantaggio culturale