Il RI.HA.S. Il Centro Pedagogico Italiano di RIferimento per l'HAndicap
e lo Svantaggio culturale (RI.HA.S.) nasce dalla
consapevolezza che, pur essendo moltissime e diverse le risorse disponibili sul
territorio, ancor oggi tali risorse non sono né conosciute né organizzate
sistematicamente. Nonostante i molti centri di documentazione, generalmente
settoriali, persiste una diffusa disinformazione: teorie sperimentate e
dimostratesi valide sia in ambito italiano che
estero, realtà operative a tutti i livelli (da quello assistenziale a quello
riabilitativo, a quello educativo…),
bibliografie, metodologie d'intervento, strategie, sperimentazioni, esperienze vissute
positivamente, esiti di ricerche, indicazioni utili tratte da specifici
risultati… tutto rimane spesso confinato entro limiti
territoriali ristretti, senza una diffusione adeguata. In particolare per le
strategie, da questa non-diffusione deriva talvolta l'impossibilità di
utilizzo del già esistente e verificato. E se è vero che non esistono ricette
ma che ogni programmazione di intervento va
costruita su misura di individuo, è egualmente improduttivo il dover
ogniqualvolta ricominciare tutto daccapo. Quanto detto vale per l'handicap ma
anche per lo svantaggio culturale. È, quest'ultimo, una piaga diffusa le cui
cause vanno ricercate, generalmente, in carenze
socio-culturali, ambientali e/o affettive, spesso economiche, le cui
conseguenze incidono in maniera massiccia in particolare sul fenomeno della
mortalità scolastica. Il RI.HA.S. si avvale della
collaborazione di Esperti altamente qualificati sul
piano clinico, legislativo, psicologico, sociologico ed ovviamente
pedagogico, di Esperti per la minorazione visiva e uditiva, per gli handicaps psico-fisici. Il
servizio di informazione e di consulenza è
assolutamente gratuito. |
RI.HA.S. Centro Pedagogico Italiano di Riferimento per l’HAndicap
e lo Svantaggio culturale |