Curriculum

Angela Carlino Bandinelli è nata a Cremona e vive a Bracciano in provincia di Roma.

Laureata in pedagogia maxima cum laude viene considerata un’esperta di pedagogia speciale e didattica differenziata a livello nazionale*.

E’ stata Docente in 35 Corsi biennali di Specializzazione polivalente (ma anche di Alta Qualificazione), per l’area linguistica nonché per l’area pedagogica, di metodologia e didattica. Ha ideato e diretto per anni il C.I.R.hs, settore dell’Istituto (per handicap psicofisici) “Leonarda Vaccari” di v.le Angelico in Roma. E’ stata anche responsabile dello sportello di informazione e consulenza, in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Educative e alle Politiche Sociali, del Comune di Roma.

Attualmente dirige il Centro Pedagogico di Riferimento per l’Handicap e lo Svantaggio culturale (RI.HA.S.), un servizio gratuito rivolto al territorio nazionale.

Due i settori d'intervento: informazione e consulenza con costruzione di percorsi e creazione di strategie su misura delle realtà individuali.

Con comando del Ministero della Pubblica Istruzione (utilizzazione legge 270) presso la  Fondazione ”Ernesta Besso” sita in Largo di Torre Argentina, sempre a Roma, si è attivata per la realizzazione di un progetto, nel tempo, per la Disabilità e lo svantaggio culturale, entrando nelle Scuole di ogni ordine e grado.

Per la stessa Fondazione (accreditata quale agenzia formativa presso il Ministero della Pubblica Istruzione), ma anche per moltissime scuole d’Italia, organizza e dirige dal 1981 Corsi di formazione e aggiornamento, in particolare nell'ambito della pedagogia e della didattica speciale.

Referenti le Educatrici degli Asili Nido, gli Insegnanti specializzati e curricolari di scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado, Psicologi e Pedagogisti.

I Corsi sommano a oltre 190. Ha operato per molti anni come consulente pedagogica presso l’Istituto di Ricerca Scientifica sul Ritardo Mentale, OASI Maria S.S. di Troina (En).

Collaborazioni: con il Cottolengo di Torino, con Il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria con La Sapienza , et altera.

E’ autrice di oltre settanta pubblicazioni, tra cui raccolte di liriche, narrativa per l’infanzia, ricerca storica nel sociale, testi scolastici e parascolastici per grandi Case Editrici quali l’UTET, l’Istituto Geografico De Agostini, Franco Angeli, le Edizioni Mediterranee, la Giunti & Lisciani, l’OASI Editrice.

Ha pubblicato, inoltre e soprattutto, strategie didattiche nonché strumenti di lavoro per alunni con difficoltà di apprendimento, siano esse dovute all’handicap che allo svantaggio culturale.

Per anni è stata responsabile per l’area pedagogico-didattica, della rivista mensile "handicap RISPOSTE".

E’ stata anche Direttore Editoriale della Rivista “Le possibili risposte”, Gulliver Edizioni e della Rivista “L’Hessere: risposte al mondo della Disabilità.

Ha fatto parte dell’Osservatorio scolastico della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (F.I.S.H.), del Comitato Scientifico dell’American Journal on Mental Retardation, Ed.ne Italiana e della rivista ” Professione Pedagogista “ dell’A.N.P.E..

E’ Presidente del Dipartimento “Disagio sociale”: attraverso l’Osservatorio Europeo sulla Disabilità e lo Svantaggio culturale di Dimensione Europea (sito: http://www.dimensione-europea.net ).

E’ stata inserita quale “ Esperta”” nel Gruppo di Lavoro Regionale del Lazio per il Progetto: I CARE : Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa.

Ha collaborato a con la Televisione e con riviste di cultura, attualità e scienza.

Ha ricevuto vari premi; ricordiamo quelli dall’Accademia Internazionale Partenopea Federico II, questa la motivazione: “  in virtù dell’impegno profuso per l’attuazione dei più nobili ideali e valori della vita “.

Ricordiamo anche il premio E.I.P. ( Ècole Isptrument De la Pax ) per il progetto “ Cultural Guide “.

_________________________________________________

* Inserita nella Storia della Pedagogia, da Lucia Zani, in “L’educazione nella storia,  Fabbri Editori, pagg. 339-340.

RI.HA.S. Centro Pedagogico Italiano di Riferimento per l’HAndicap e lo Svantaggio culturale