Menu

RICETTA  BASE PER UN DOLCE LIEVITATO

 

 

INGREDIENTI : ( 6-8 porzioni)

 

PROCEDIMENTO :

In una ciotola battete lo zucchero ed il burro con la frusta o con il frullino elettrico, fino ad ottenere un composto cremoso in cui lo zucchero si sia totalmente incorporato. Unite le uova, avendo cura di far assorbire del tutto il primo prima di aggiungere il secondo, e così via. Mescolate la farina ed il lievito, quindi versateli a pioggia sulla crema di burro, zucchero e uova, incorporate delicatamente al composto. Per non far uscire dall’impasto l’aria che già si è formata al suo interno e che poi ne determinerà la lievitazione e la morbidezza, usate una spatola o il frullino elettrico (ma a velocità ridotta) per incorporare la farina ed il lievito. Infine, unite ed amalgamate il latte, l’acqua o il succo di frutta, in base alla ricetta scelta. Versate l’impasto nello stampo opportunamente preparato. Il recipiente non va riempito del tutto perché l’impasto deve potersi sollevare durante la cottura senza uscire dai bordi. Cuocere il dolce per 50 minuti-1 ora in forno caldo a 150-180° C. la torta è pronta quando comincia a staccarsi dai bordi dello stampo: verificate in ogni caso la cottura con un lungo stecchino da infilare nel punto più spesso del dolce; se ne esce asciutto e pulito il dolce è cotto. Sformate la torta e fatela raffreddare su una griglia. Nel caso in cui incontraste difficoltà a sformare il dolce, capovolgete lo stampo sulla griglia e copritelo con un canovaccio bagnato con acqua fredda, strizzato e piegato in quattro. Quando il vapore comincia a sprigionarsi dal canovaccio, il dolce dovrebbe staccarsi dallo stampo senza difficoltà.

Con la stessa ricetta di base si possono preparare le tortine. Con le dosi indicate si ottengono 20-30 tortine, da far cuocere per 15-20 minuti a 210° C.

DOLCE ALL’ARANCIA

Utilizzate la quantità di succo d’arancia indicata nella ricetta base e, per profumarlo, aggiungete all’impasto la buccia ben lavata e grattugiata.

 

DOLCE AL CIOCCOLATO PROFUMATO AL LIMONE

Seguite la ricetta base ed aggiungete la buccia di mezzo limone e 100 gr di cioccolato, entrambi grattugiati.

 

DOLCE AL LIQUORE

Aggiungete alla ricetta base 2 cucchiai del tipo di liquore preferito.

 

 

PREPARAZIONE :20 minuti

COTTURA : 50 minuti - 1 ora

CALORIE PER PORZIONE: /

VINO CONSIGLIATO: /