GLI SPAZI VUOTI SONO TANTI
Inviateci i vostri Problemi
 
E LUCE FU!
 
Premessa:   Un   cestino   contiene  24  lampadine,  il  tempo   totale  di funzionamento delle lampadine contenute nel cestino è 24 ore. Supponiamo di mettere una persona in una stanza addetta alla sostituzione delle lampadine bruciate (utilizzando solo quelle del cestino) e consideriamo nullo il tempo di sostituzione.
Problema: Entriamo in un momento a caso nella stanza, quanto ci aspettiamo che duri la lampadina che in quel momento sta funzionando (la durata totale della lampadina non quanto dura da quando siamo entrati)? [N.B. - Non viene chiesto il tempo di funzionamento con precisione ma soltanto di indicarlo approssimativamente]
P E N S A C I
Soluzione: Ci aspettiamo che la lampadina duri più di un'ora.
Spiegazione: Dato che la durata delle lampadine non è probabile che sia di un'ora ciascuna si nota facilmente che alcune durano meno di un'ora ed esattamente lo stesso numero dura più di un'ora. A questo punto è più probabile entrare nella stanza quando è accesa una lampadina che dura più di un'ora ed in particolare quando c'è quella di durata massima.
| Torna su |
 
NOTTE BUIA
 

Premessa: Due naufraghi si trovano su una zattera in mezzo al mare, è una notte senza luna e senza stelle.
Problema: Uno chiede all'altro che ore sono e ottiene come risposta mezzanotte e cinquantanove. Un minuto dopo chiede di nuovo l'ora e inspiegabilmente l'altro gli risponde che sono le 2.00. Come è possibile?

P E N S A C I
Soluzione: Bisogna fare attenzione alle premesse del problema, quando si dice che "è una notte senza luna e senza stelle" si può intendere anche come "è una notte senza l'una e senza stelle" e quindi risulta evidente la soluzione
[N.B. - Il problema funziona solo se viene raccontato e non scritto]
| Torna su |
 
POLLICE VERDE
 

Premessa:  In un lago cresce una pianta che raddoppia ogni giorno.
Problema: Sapendo che in 30 giorni la pianta ha riempito tutto il lago, quanti giorni ci saranno voluti per riempirne metà ?

P E N S A C I
Soluzione: 29 giorni.
Spiegazione: Sono 29 giorni perchè se in 30 giorni è riempito tutto il lago il giorno prima la quantità di piante era esattamente la metà (conoscendo la crescita miracolosa) che quindi doveva ricoprire metà lago.
| Torna su |
 
LUMACA SCALATRICE
 
Premessa:  Una lumaca sta salendo un muro.
Problema: Sapendo che la lumaca sale di due metri e scende di uno al giorno e conoscendo l'altezza del muro che è 10 metri: dire in quanti giorni la lumaca sarà arrivata in cima
P E N S A C I
Soluzione: 9 giorni.
Spiegazione: Sembrerebbe salire di un metro al giorno e quindi arrivare ad 8 metri l'ottavo giorno. Il nono giorno, seguendo il suo standard di spostamento, sale di due metri !!! (quindi 8+2=10), poco importa che poi scenda un metro e passi la notte a quota 9 perchè la cima l'ha già raggiunta.
| Torna su |
 

Ricerche Scolastiche