
Riale si trova in alta Valle Formazza a pochi minuti dalle famosissime cascate del Toce.
Il volo in questa zona è particolarmente spettacolare grazie al fatto che il decollo si trova a oltre 2000 mt. slm e quindi in pieno ambiente alpino, offrendo a tutti I volatori panorami mozzafiato anche durante una semplice planata di soli 5 minuti.
Il volo non presenta particolari difficolta di gestione della vela svolgendosi prevalentemente in dinamica, e presentando al massimo condizioni leggermente turbolente ma non ingestibili da qualunque pilota con un minimo di esperienza.
In decollo possono esserci condizioni di aria sostenuta ma comunque affrontabile con decollo alla francese, attenzione solo alla linea elettrica a circa 200 mt a destra del decollo, se ci vogliamo portare sul versante destro del pendio facciamo almeno 50 mt. di quota per superare senza patemi questo unico ostacolo presente in tutto il volo.
Vi capiterà spesso di volare con le aquile oppure radendo il terreno per sfruttare la dinamica vi capiterà di far correre marmotte o camosci.
Se riuscite a far quota, (non è impossibile raggiungere quote sopra i 3000 mt.), non perdetevi il giro dei leghetti alpini che circondano la zona.
Attenzione per arrivare in decollo e megli avere una jeep (si arriva comunque anche con una macchina normale), salendo dalla strada che porta verso il Passo San Giacomo, strada ufficialmete chiusa alla circolazione ma normalmente utilizzata da tutti.
Vi consigliamo di venire a volare tra fine giugno e metà agosto rivolgendovi per maggiro informazioni sul posto a Beppe al 335/6470751.