torna   home

 

ALFONSO BENVENUTO

Via R. Cartesio, 40 – 60019 Senigallia

tel. 039 071.60985 e-mail albenvenuto@libero.it

Dirigente Scolast     ico IPSSARCT "A.Panzini"  

Via Capanna 32a – 60019 Senigallia

Tel. 039717927037 – Fax 039717924570 e-mail dpanzini@indi.it

 

Nato a Corigliano Calabro (Cosenza) è residente a Senigallia (Ancona) dal 1962. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Ancona, dal 1968 ha cominciato ad insegnare presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato "Alfredo Panzini" di Senigallia come docente di Contabilità e Amministrazione Alberghiera. Da allora non ha conosciuto altra scuola, specializzandosi nella conduzione di una scuola media superiore al indirizzo prettamente professionale.

E’ stato docente di corsi abilitanti per la propria materia di insegnamento; per sette anni, oltre ad in segnare ad orario completo, ha svolto anche il ruolo di vice preside.

Nel 1982, quale vincitore di regolare concorso nazionale, assume la presidenza dello stesso Istituto dove tutt’ora si trova in qualità di Dirigente Scolastico.

Dal 1968 al 1990 ha svolto intensa attività giornalistica in qualità di Giornalista Pubblicista.

Ha ricoperto cariche amministrative pubbliche.

Il 2 giugno 1986 gli viene conferita l’Onorificenza di "Cavaliere al merito della Repubblica Italiana" per meriti scolastici a firma del Presidente della repubblica Francesco Cossiga.

Dal 1988 al 1990 ha rappresentato le Scuole alberghiere italiana in seno all’AEHT, organismo associativo che raduna le scuole alberghiere e del turismo dell’Unione Europea e dell’Est europeo. Dal 2000 è stato rieletto nello stesso organismo con carica di vice presidente effettivo.

Il 2 giugno 1995 rivece l’Onorificenza di "Commendatore al merito della Repubblica Italiana" per meriti di lavoro a firma del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Nello stesso anno è designato Accademico della Accademia della Cucina Italiana.

Dal 1988, unitamente all’Istituto che dirige, è personalmente coinvolto nelle sperimentazioni nazionali della Scuola italiana, prima con il "Progetto 92", poi con il "Progetto 2002", ed attualmente con la "Riforma dei Cicli".

Ha attivato, progettato e coordinato decine di progetti e pacchetti formativi per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, Sovrintendenza Scolastica della Regione Marche e del Provveditorato agli Studi di Ancona.

Ha attivato e coordinato la partecipazione del proprio Istituto in progetti europei quali "Petra", "In lingua", "Leonardo", "Socrates", "Arion", attraverso i quali ha concretizzato una fitta rete di scambi con numerosi Paesi della U.E.

Ha progettato e attivato nel proprio Istituto corsi per la Formazione degli Adulti e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

torna   home