Home Commenti Ricerca

Servizi SanitariVisita la struttura

Il nostro metodo di lavoro

Per quanto riguarda la metodologia seguita dalla Santa Rita, il nostro interesse primario nell’assistenza è rivolto all’ospite ed al suo benessere all’interno della clinica.

I gruppi di lavoro operano in un clima di costante collaborazione e interdipendenza al fine di assicurare il massimo della qualità nel trattamento delle varie patologie che, per la loro complessità, possono essere seguite da più servizi.

Per raggiungere tale obiettivo, la struttura si serve di personale altamente specializzato: medici, infermieri, ed operatori d’appoggio costituiscono, insieme, uno staff di spiccata professionalità e di provata esperienza, oltre all’attenzione dedicata alla comprensione degli aspetti emotivi legati alla percezione del rapporto salute/malattia garantendo l'assistenza sanitaria 24h su 24h.

Consulenze specialistiche

Inoltre, per malattie che necessitano di diagnosi e cure specialistiche, la RSA Santa Rita si avvale della consulenza di medici specialistici in geriatria e fisiatria.

Prestazioni riabilitative

I pazienti ricoverati in RSA vengono sottoposti a prestazioni di medicina riabilitativa, secondo piani individuali di trattamento specifici per la loro patologia. Tali trattamenti vengono eseguiti da personale specializzato (terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali), coordinati dal medico fisiatra. A tale scopo sono disponibili, palestre indipendenti, dotate di apparecchi per la terapia fisica e strumentale.

Terapie occupazionali e ed educative

Tutti i pazienti vengono coinvolti in attività occupazionali  da educatori professionali qualificati, al fine di mantenere nel paziente l’interesse alla vita, prevenendo l’apatia e la perdita di motivazione nello svolgimento di qualsiasi mansione si opera aiutandolo ad aver fiducia che la vita continua ancora e che vale essere coinvolti in ciò che accade nell’ambiente circostante.

Nell’area delle attività sociali, culturali e ricreative trovano applicazione:

·        Attività creativa (giardinaggio, cucina, uncinetto, attività artigianali)

·        Attività ludica - giochi psicomotori e sensopercettivi

·        Gruppi  di preghiera

·        Animazioni musicali

·        Gruppi di socializzazione - informazione

·        Lettura ed ascolto di fiabe

·        Escursioni guidate

·        Disegno e pittura