Commenti ed Interpretazioni sul pensiero:

Per ottenere si deve dare
Per dare si deve avere
Per avere si deve essere
Per essere si deve avere
Amore, umiltà e sincerità
di se stessi. 

UN’ EVOLUZIONE SPIRITUALE SI OTTIENE SVILUPPANDO LA CAPACITA’ DI SAPER DARE AL PROSSIMO (E QUINDI ANCHE ALLA SS. TRINITA’) IN MANIERA CONCRETA E SPIRITUALE QUANTO DI MEGLIO IL PROPRIO ANIMO PUO’ OFFRIRE.
CIO’ PUO’ AVVENIRE CON LA SPONTANEITA’ DELL’ESSERE O CON LA VOLONTA’ DI VOLER ESSERE. ESSERE E’ RICONOSCERSI NELLA PROPRIA VITA E NELLA REALTA’ DEGLI ALTRI, IN QUANTO CAPACI DI TRASMETTERE AMORE, MOSTRARSI ED ESSERE UMILI E SINCERI.
SI PUO’ RAGGIUNGERE UNA SPIRITUALITA’ PIU’ PURA, QUINDI, CON UNA ATTENTA ANALISI INTERIORE, NON CONFONDENDO L’AVERE, L’OTTENERE E IL DARE COME MEZZI D’INTERSCAMBIO NON SPIRITUALI, MA COME TRAMITE DEI VARI PASSAGGI DELL’ESSERE, LO SVILUPPO DEL QUALE CI CONDUCE E CI ESORTA AD UN ABBRACCIO VITALE, CON UN INEVITABILE INCONTRO TRA NOI E LA VERITA’.

VITTORIO C.


L’UOMO, PER MIGLIORARE SE’ STESSO, HA BISOGNO DI APPROFONDIRE LA PROPRIA SPIRITUALITA’, PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE PER OTTENERE TALE RISULTATO DEVE INNANZITUTTO ASSIMILARE IL CONCETTO BASE CONTENUTO NELLA PAROLA DI CRISTO E NEL COMANDAMENTO CHE EGLI HA IMPARTITO DI AMARE IL PROSSIMO COME SE’ STESSI. IN ESSO, IL VERBO DARE ACQUISTA UN VALORE ALTRUISTICO, POICHE’ L’AMORE NON PUO’ E NON DEVE RICHIEDERE RICOMPENSA. AMARE, INFATTI, SIGNIFICA AVERE LA CAPACITA’ DI DARE SENZA AVERE NULLA IN CAMBIO, MA AFFINCHE’ CIO’ AVVENGA, BISOGNA ESSERE UMILI E SINCERI E, COMUNQUE, CREDERE FERMAMENTE IN CIO CHE SI STA FACENDO MA, SOPRATTUTTO, ESSERE SIGNIFICA CONOSCERE BENE SE’ STESSI,COSA CHE SI PUO’ OTTENERE SOLTANTO SVILUPPANDO LA PROPRIA INTERIORITA’, CON LA QUALE CREARE LA GIUSTA ARMONIA CON IL PROPRIO IO E, DI CONSEGUENZA, CON TUTTO IL CREATO, ALLONTANANDOSI DAL MATERIALISMO, CHE E’ LA GABBIA DELL’ANIMA.

DOMENICA M.


PER OTTENERE DAL (“ DIO PADRE,, UNA GRAZIA) SI DEVE DARE QUELLA SUA SCINTILLA D’AMORE CHE TUTTI ABBIAMO, POICHE’ SIAMO FATTI DELLA SUA ESSENZA. NEL MOMENTO IN CUI IL NOSTRO ESSERE SI ALLONTANA DALLA MATERIA, PUO’ RAGGIUNGERE QUELLA PARTE MISERICORDIOSA CHE E’ FATTA DI AMORE, UMILTA’ E SINCERITA’ E IN QUEL MOMENTO SI PUO’ OTTENERE IL RINNOVAMENTO DELLO SPIRITO E CONTEMPORANEAMENTE IL MIGLIORAMENTO DELLA MATERIA, FATTO DI SOFFERENZE E DI CONTINUE PROVE.

SALVATORE D.


Amare è donare senza aspettarsi una ricompensa, un premio. Anzi è di più. E' donare senza sentire bisogno di ricevere, perchè si riceve già tanto nella felicità stessa che si prova donando nell' amore. Per amare veramente bisogna conoscere e stimare prima di tutto sè stessi, essere soddisfatti della propria vita e desiderare di condividere con gli altri quest' appagamento che si è riusciti a trovare in sè stessi.

Renato I.


Info : sdanna@inwind.it