Renata Teixeira Nunes, per gli amici semplicemente "Texy", è nata il 7 giugno 1984 (segno zodiacale dei gemelli) a Minacù nel cuore del Brasile.

Già da bambina, a soli cinque anni, ha il primo contatto col mondo dello spettacolo : gira uno spot per una campagna elettorale in Brasile, dopo aver frequentato una scuola di recitazione per bambini.

A undici anni Renata scopre la passione per il disegno, che coltiva assiduamente aldilà dei normali studi della scuola dell’obbligo, in cui comincia a maturare la voglia, in futuro, di diventare medico.

A dodici anni si trasferisce da Goiania, capoluogo della regione di Goias, a Milano, Italia. Qui continua gli studi e non solo: si lancia nella nuova esperienza dell'apprendimento delle arti marziali (ed in particolare del ninjutsu), raggiungendo a soli quattordici anni il 2° Dan e passando quindi a sua volta ad insegnare ai bambini tra i cinque ed i dodici anni.

Ma Renata è inarrestabile: a quattordici anni e mezzo si lancia nello studio della musica, ed in particolare della tastiera elettronica, abbandonando però gli studi poco dopo... Cominciava a capire che la sua strada era un’altra !

Infatti, proprio negli anni successivi intuisce che la sua strada è destinata ad incrociare il mondo artistico, a differenza di quanto pensato finora, ovvero a studiare, a prendere una laurea ed a diventare medico, lasciando l’arte solo a livello di hobby.

Si iscrive allora ad un corso privato di dizione e recitazione cinematografica della durata di sei mesi, passando poi al primo anno di recitazione presso il teatro Dedalo di Milano.

Contemporaneamente lavora per piccoli servizi di pubblicità finché, ritenuta idonea al mondo della moda, inizia a lavorare in molte sfilate, arrivando anche a collaborare col famoso agente Lele Mora, pur non abbandonando mai lo studio e la passione per il teatro.

Infatti nel settembre 2003 s’iscrive al 1° anno di recitazione di “Quelli di Grock”, un corso sperimentale molto famoso ed apprezzato sullo scenario milanese. Dopo aver sostenuto con successo i primi esami supera il difficile esame d’ammissione al secondo anno del corso che tuttora sta frequentando, come allieva dell’apprezzato professore Maurizio Salvalalio.

L’esperienza televisiva di Renata nasce in un periodo, il maggio 2004, in cui Texy aveva appena finito i suoi lavori come modella, passando nel frattempo tra un impiego presso una palestra e continuando a studiare.

Superando un casting molto duro e con una strenue concorrenza Renata viene opzionata per un colloquio diretto con il direttore di Tele Lombardia, la più importante rete regionale del Nord Italia. Gli si apre quindi la possibilità di lavorare per la famosa trasmissione “Qui Studio a Voi Stadio”, programma di calcio e di sport.

Nonostante lo sfortunato furto della bicicletta proprio la mattina del colloquio Renata viene comunque effettivamente scelta come volto femminile del programma da Fabio Ravezzani in persona.


Ancor prima di iniziare a lavorare per “QSVS” Renata viene anche scritturata per un’altra trasmissione calcistica, “Calcio in faccia”.

L’esperienza televisiva di Renata si rivela ottima, soddisfacente sia dal lato professionale che da quello umano. Il fatto di lavorare con un grande e stimato professionista come Fabio Ravezzani è per Texy ulteriore motivo di grande entusiasmo.

La partecipazione al Galà della Pubblicità sulle reti Mediaset è solo un altro gradino della carriera tutta in ascesa di Renata che comincia ad essere meritoriamente notata dalle importanti reti nazionali, pur continuando a lavorare nell’apprezzatissima redazione sportiva di Tele Lombardia.