Ottava Lezione

 

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Ottava lezione

A V V E R B I



Vi sono due specie di avverbi:
a) Avverbi derivati da nomi, aggettivi, verbi o preposizioni;
b) Avverbi radicali costituiti da parole semplici.

Gli avverbi derivati finiiscono sempre in e, così:
bone, bene; rapide, rapidamente.

Questi avverbi ricevono i gradi di comparazione come gli aggettivi.

Sxi kuras tiel rapide kiel Johano.
Essa corre così rapidamente come Giovanni.

Li kantas pli bone ol vi.
Egli canta meglio di voi.

Vi kantas plej cxarme el cxiuj.
Voi cantate più incantevolmente di tutti.

Gli avverbi radicali non hanno una terminazione fissa. Tra questi i più importanti sono:

adiaux, addio,
almenaux, almeno,
ambaux, ambedue,
ankaux, anche,
ankoraux, ancora,
apenaux, appena,
baldaux, quanto prima,
cxie, dovunque,
cxiam, sempre,
cxu...cxu, sia...sia,
ecx, persino,
for, lungi, via,
hieraux, ieri,
hodiaux, oggi,
ial, per qualche motivo,
iam, una volta,
ie, in qualche luogo,
iel, in qualche modo,
iom, un poco,
jam ne, non più,
jen...jen, ora...ora,
ju pli...des pli, quanto più...tanto più,
ju pli...des malpli, quanto più...tanto meno,
ju malpli...des pli, quanto meno...tanto più,
ju malpli...des malpi, quanto meno...tanto meno,
jus, testè, or ora,
kial, perché,
kiam, quando,
kie, dove,
kiom, quanto,
kvazaux, quasi, come se,
mem, medesimo,
morgaux, domani,
ne, no, non,
nek...nek, né...né,
neniam, mai, giammai,
nenie, in nessun luogo,
neniel, in nessun modo,
nun, ora,
nur, soltanto,
plej, il più,
pli, più,
preskaux, quasi,
tial, perciò,
tiam, allora,
tie, là, colà, lì, costì,
tie cxi, qui, qua,
tiel, così,
tiom, tanto,
tre, molto, assai,
tuj, subito.

SUFFISSI SOSTANTIVI


con idea di entità materiale o astratta.

AJx indica una cosa concreta avente la qualità, fatta della materia, che è indicata dalla radice:

malnov-a, vecchio - malnov-ajx-o, un'antichità,
amik-o, amico - amik-ajx-o, atto amichevole.

AR indica un riunione, una collezione di...:

sxtup-o, gradino - sxtup-ar-o, scala,
vort-o, parola - vort-ar-o, dizionario.

EJ indica il luogo specialmente destinato a ciò che 6egrave; indicato dalla radice:

kuir-i, cuocere - kuir-ej-o, cucina,
lern-i, apprendere - lern-ej-o, scuola

ER indica la parte di un tutto, riducendo l'idea contenuta nella radice al suo elemento costitutivo:

sabl-o, sabbia - sabl-er-o, granello di sabbia,
fajr-o, fuoco - fajr-er-o, scintilla.

IL indica il mezzo, lo strumento:

trancx-i, tagliare - trancx-il-o, coltello,
kudr-i, cucire - kudr-il-o, ago.

ING, indica il sostegno , l'oggetto nel quale si introduce la cosa espressa dalla radice:

kandel-o, candela - kandel-ing-o, candeliere,
cigar-o, sigaro - cigar-ing-o, bocchino.

UJ indica oggetto che racchiude una cosa o una collezione di cose o di persone:

cigar-o, sigaro - cigar-uj-o, porta sigari,
ink-o, inchiostro,- ink-uj-o, calamaio.
 

Programma Multimadiale ESPERANTO realizzato nell'anno scolastico 2000/2001 dagli studenti:
            Di Fazio Andrea e Maurelli Francesco                      nuvola.bianca@tiscalinet.it - fran.mau@infinito.it 
Per domande o commenti su questo programma fare riferimento a:
                                                   ROMA ESPERANTA JUNULARO
                                                          info_rej@hotmail.com
Aggiornato nel mese di giugno 2001.