Incontri, comunicazioni, biblioteche

 

Home
Su

Le attività esperantiste sono caratterizzate da contatti e da comunicazioni. Di queste, la corrispondenza è iniziata presto. Essa dà possibilità di comunicazione tra le persone e tra i gruppi; "Leter­vesperoj" sono una tipica tradizione in molti gruppi esperantisti. Gli appassionati di corrispondere si conoscono attraverso annunci sui giornali sotto la rubrica tradizionale "Korespondi deziras" o attraver­so il servizio di corrispondenza su scala mondiale della UEA. Il congresso di Boulogne ha iniziato una lunga serie di Congressi internazionali. Quelli della UEA e della S.A.T sono affiancati da una vasta attività culturale ed artistica: conferenze, gite, congressi dei bambini, teatro, teatro dei burattini, varietà, canti, musiche, con­corsi letterari ecc. "Someraj Universitatoj" (Università estive) sia nel programma sia a fianco del congresso si indirizzano in Esperanto ai diversi esperti, i relatori sono specialisti e docenti delle relative materie a livello universitario.

Ai bambini si indirizzano istituzioni come "Geonkloj esperantistaj" e "Kastora klubo" per invogliarli ad usare l'Esperanto e collaborare in esso; sono da menzionare le raccolte di disegni e frasi da alunni di diversa nazionalità "Grainqi en vento" e 'Malfermu la fenestrojn sur la mondon" e altri simili effettuate su iniziative locali. lì già menzionato "Pasporta servo" della T.E.J.O. (Tutmonda esperantista junulara organizo) facilita i viaggi internazionali, spe­cialmente per i giovani di tutto il mondo mediante disponibilità a scambi di ospitalità. Luoghi di incontro privilegiati sono ostelli cuI­turali i quali sono una caratteristica istituzione nel movimento, met­tendo insieme periodo di ferie e di istruzione a diversi livelli, come la "Kultura Centro esperantista" in La Chaux~e-Fonds (Svizzera), il Castello Grésillon in Baugè (Francia), Centro di Corsi internazionali di Esperanto in Pisanica (Bulgaria) ed altri eventuali soggiorni esti­vi, nei quali esperantisti da tutto il mondo svolgono attività culturale e si riposano in ambiente amichevole.

Ciò che l'Esperanto ha realizzato nel campo della comunica­zione e per far conoscere a tutti gli uomini i tesori del pensiero umano può essere osservato in alcune notevoli raccolte: in Austria

- Vienna: Internacia Esperanto-Muzeo - Hofburg; in Francia - Gray:

Nacia Esperanto-Muzeo; in Belgio - Esperanto-Fondajo Kortrijk; in Gran Bretagna - Londra: Biblioteko Montagu C. Butler; in Germania

- Aalen: Germana Esperanto-Biblioteko; in Spagna - San Pablo de Ordal: Hispana Esperanto-Muzeo; in Ungheria - Budapest; Esperanto-Kolektalo Fajszi; in Italia - Massa: Nacia Esperanto­Biblioteko kaj Arkivo presso l'Archivio di Stato; in Olanda - Rotterdam: Biblibteko Hector Hodler, della UEA; in Svizzera - La Chaux-:le­Fonds: Centro de Dokumentado kaj Esploro pri la Lingvo Internacia (Sezione della Biblioteca Civica).

Fin dall'inizio dell'organizzazione esperantista fu costituita l'Accademia Internazionale di Esperanto avente lo scopo di control­lare l'evoluzione della lingua e risolvere i connessi problemi; è composta attualmente da 44 membri, eminenti esperti da diversi paesi. Nel 1986 è stata costituita l'Accademia Scientifica Internazionale "Comenius" in Uppsala, Svezia, con lo scopo di estendere lo studio e l'uso dell'Esperanto nelle scienze; ne fanno parte scienziati in maggioranza membri di Accademie nazionali: E' infine rilevante la Accademia Internazionale delle Scienze San Marino, avente lo scopo di incrementare la collaborazione scientifica e rilasciare titoli accademici, con riconoscimento di titoli di Accademie nazionali.

 

Programma Multimadiale ESPERANTO realizzato nell'anno scolastico 2000/2001 dagli studenti:
            Di Fazio Andrea e Maurelli Francesco                      nuvola.bianca@tiscalinet.it - fran.mau@infinito.it 
Per domande o commenti su questo programma fare riferimento a:
                                                   ROMA ESPERANTA JUNULARO
                                                          info_rej@hotmail.com
Aggiornato nel mese di giugno 2001.