Esperanto e Insegnamento

 

Home
Su

Le attività menzionate si indirizzano a persone che già in qualche modo partecipano alla vita del movimento esperantista, il quale si rafforza e si diffonde principalmente attraverso l'insegna­mento della lingua. Benché esistano molti modi per estendere l'in-formazione, il diventare esperantisti è facilitato soprattutto attraver­so l'apprendimento della lingua. Perciò l'istruzione è stata sempre considerata un importante impegno per gli esperantisti, tra i quali si annoverano molti insegnanti sia professionisti che amatoriali. Da­vanti a loro si trova un pubblico di allievi di vario livello, al quale essi in generale adattano bene i loro metodi di insegnamento e in rela­zione al quale possono effettuare esperimenti pedagogici. Quel pubblico comprende molte classi sociali, dall'età pre-scolastica (gli esperantisti di nascita sono rari ma alcuni genitori insegnano l'Esperanto ai loro figli) fino all'età del pensionamento, quando mag­gior quantità di tempo libero induce allo studio. L'insegnamento può aver luogo nel quadro di un programma ufficiale in alcune scuole o per iniziative individuali in corsi serali o come parte di programma aggiunto in corsi di fine settimana o di periodo feriale. Poiché l'ap­prendimento è facoltativo e gli allievi sono per lo più adulti, l'inse­gnamento si svolge in modo scorrevole e gli allievi raggiungono un livello culturale più alto di quello del loro gruppo sociale.

 

Programma Multimadiale ESPERANTO realizzato nell'anno scolastico 2000/2001 dagli studenti:
            Di Fazio Andrea e Maurelli Francesco                      nuvola.bianca@tiscalinet.it - fran.mau@infinito.it 
Per domande o commenti su questo programma fare riferimento a:
                                                   ROMA ESPERANTA JUNULARO
                                                          info_rej@hotmail.com
Aggiornato nel mese di giugno 2001.