Le
attività menzionate si indirizzano a persone che già in qualche modo
partecipano alla vita del movimento esperantista, il quale si rafforza e si
diffonde principalmente attraverso l'insegnamento della lingua. Benché
esistano molti modi per estendere l'in-formazione, il diventare esperantisti è
facilitato soprattutto attraverso l'apprendimento della lingua. Perciò
l'istruzione è stata sempre considerata un importante impegno per gli
esperantisti, tra i quali si annoverano molti insegnanti sia professionisti che
amatoriali. Davanti a loro si trova un pubblico di allievi di vario livello,
al quale essi in generale adattano bene i loro metodi di insegnamento e in relazione
al quale possono effettuare esperimenti pedagogici. Quel pubblico comprende
molte classi sociali, dall'età pre-scolastica (gli esperantisti di nascita sono
rari ma alcuni genitori insegnano l'Esperanto ai loro figli) fino all'età del
pensionamento, quando maggior quantità di tempo libero induce allo studio.
L'insegnamento può aver luogo nel quadro di un programma ufficiale in alcune
scuole o per iniziative individuali in corsi serali o come parte di programma
aggiunto in corsi di fine settimana o di periodo feriale. Poiché l'apprendimento
è facoltativo e gli allievi sono per lo più adulti, l'insegnamento si svolge
in modo scorrevole e gli allievi raggiungono un livello culturale più alto di
quello del loro gruppo sociale.