Decima Lezione

 

Home
Su

Decima lezione

SUFFISSI AGGETTIVI

EC qualità astratta; è il contrapposto di AJ

bel-a, bello - bel-ec-o, bellezza
amik-o, amico - amik-ec-o, amixizia,

EBL indica la possibilità passiva:

kred-i, kred-ebl-a, credibile,
leg-i, leggere - leg-ebl-a, leggibile,

EG indica ingrandimento; il più alto grado della qualità della cosa o dell'azione indicata dalla radice:

varm-a, caldo - varm-eg-a, caldissima,
pluv-o, pioggia - pluv-eg-o, acquazzone,
pet-i, pregare - pet-eg-i, supplicare,

EM indica tendenza, propensione, abitudine:

kred-i, credere - kred-em-a, credulo,
singard-i, guardarsi - singard-em-a, guardingo,

ET indica il diminutivo:

cxambr-o, camera- cxambr-et-o, cameretta,
knab-o, ragazzo - kanb-et-o, ragazzino,

IND significa degno di..., che merita...:

kred-o, fede - kred-ind-o, degno di fede
memor-o, memoria - memor-ind-a, memorabile.

SUFFISSI VERBALI


AD indica l'azione e nel caso che l'idea di azione sia espressa in altra parte della parola, indica la durata dell'azione; così:

paf-o, fucile - paf-ad-o, fucileria,
parol-i, parlare - parol-ad-o, discorso.

IG vuol dire fare, rendere:

pur-a, pulito - pur-ig-i, render pulito,
sci-i, sapere - sci-ig-i, far sapere,
for, lontano - for-ig-i, allontanare,
mort-i, morire - mort-ig-i, uccidere.

IGX vuol dire farsi, diventare:

maljun-a, vecchio - maljun-igx-i, diventare vecchio,
pal-a, pallido - pal-igx-i, divenir pallido.

UM è un prefisso che non ha un significato definito, ma serve ad indicare un rapporto con la radice non esprimibile con altri suffissi. Un po' come in italiano quando usiamo la parola coso per indicare una cosa di cui ci sfugge momentaneamente il nome, per es: umi = cosare (per indicare il verbo che non ci viene in mente).

PREPOSIZIONI COME PREFISSI


al, a, verso, direzione -al-porti, portare a,
antaux, avanti - antaux-vidi, prevedere,
cxircaux, intorno - cxircaux-preni, abbracciare,
de,da, di - de-veni, derivare,
el, da, uscita - el-iri, uscire,
en, in, dentro - en-iri, entrare,
for, lontano, via - for-preni, togliere,
inter, fra - inter-paroli, conversare,
kontraux, contro - kontraux-stari, contrastare,
kun, con - kun-lernanto, condiscepolo,
preter, oltre - preter-iri, oltrepassare,
pri, intorno a - pri-pensi, riflettere,
sub, sotto - sub-meti, sottomettere,
super, al di sopra, - super-natura, soprannaturale,
supren, in alto - supren-iri, salire,
sur, sopra- sur-meti, indossare,
tra, a traverso di - tra-iri, traversare,
trans, al di là - trans-loki, traslocare.

 

Programma Multimadiale ESPERANTO realizzato nell'anno scolastico 2000/2001 dagli studenti:
            Di Fazio Andrea e Maurelli Francesco                      nuvola.bianca@tiscalinet.it - fran.mau@infinito.it 
Per domande o commenti su questo programma fare riferimento a:
                                                   ROMA ESPERANTA JUNULARO
                                                          info_rej@hotmail.com
Aggiornato nel mese di giugno 2001.