Protezione e collegamento psichico
Diventando telepate uno psionico guadagna la capacità di stabilire collegamenti mentali con tutte le creature presenti in un raggio di 300 metri da dove si trova. Tutta via questo potere può essere utilizzato solo con creature che accettano il collegamento mentale.
Inoltre lo psionico guadagna una speciale protezione contro tutti gli attacchi di influenza mentale, chiunque abbia unintelligenza pari o inferiore a quella dello psionico non può alterarne il pensiero o collegarsi mentalmente a meno che il telepate non lo consenta. Nel caso una creatura forzi laccesso alla mente del telepate, questultimo potrà decidere tra due possibilità, o trasmettere pensieri falsi e distorti oppure può colpire psionicamente lintruso provocandogli una terribile emicranea che lo rende incapace di compiere qualsiasi azione fino a quando non smetterà di utilizzare la magia o potere mentale.
Collegamento mentale
1 PP: Lo psionico sente le emozioni di una creatura che vede.
1 PP: Lo psionico può forzare il collegamento mentale, e parlare quindi anche con le creature che non vogliono ascoltarlo.
2 PP: Lo psionico trasmette le emozioni che prova ad una creatura che vede.
1 più PP: Lo psionico legge i pensieri di unaltra creatura. Più grande è la spesa in PP, maggiore è la profondità dei pensieri che il personaggio può leggere.
1 più PP: Lo psionico impone ordini composti da solo una parola a uno o più bersagli. Questi ordini non possono essere direttamente autolesionisti, come lo potrebbe essere lordine suicidati, ma ad esempio potrebbe essere un ordine come difendimi dove il soggetto sarebbe obbligato a lanciarsi alla carica del nemico senza badare se andrà in contro a morte certa.
1 più PP: Lo psionico può crere illusioni come il potere che si può manifestare con la chiaroscienza, soltanto che le illusioni dei telepati sono molto più definite e reali. Questo attacco colpisce direttamente la mente di una o più creature.
Manipolazione mentale
1 PP: Lo psionico modifica il modo in cui una creatura percepisce il suo stato fisico. Ad esempio potrebbe far credere ad una creatura perfettamente in salute di essere ferita a morte.
1 - 10 PP: Lo psionico può variare le emozioni di una creatura, più lemozione è lontana da quello che prova realmente il bersaglio, maggiore è la spesa in punti potere.
1 più PP: Lo psionico infligge danni ad altre creature mediante la mente. Maggiore è la spesa in punti potere, maggiore è il danno arrecato. Questo potere solitamente viene usato per controllare quella parte del cervello adibita al controllo degli organi. Un telepate quindi potrebbe impedire ad una creatura di respirare o impedire al cuore di battere per un certo periodo di tempo.
1 più PP: Lo psionico può ingannare tutti i cinque sensi di un'altra creatura, maggiore è la spesa in PP e maggiore sarà la complessità dellillusione.
1 più PP: Lo psionico può impiantare, cancellare o modificare i ricordi di una creatura.
12 PP $: Lo psionico scambia la propria mente con quella di un'altra persona toccata per un tempo limitato.
10 PP $: Lo psionico può manipolare le menti di altre creature al fine di impartire loro il potere psionico o permettergli di apprendere nuove discipline. E mediante questo potere che lo psionico può insegare ai Discepoli della Psiche le arti psioniche.
Tutti PP $: Lo psionico trasferisce il suo potere in unaltra creatura e muore.
Maturità psichica
3 PP: Lo psionico può dividere in due il proprio cervello. In questo modo lo psionico potrà compiere più azioni o ragionamenti contemporaneamente, come se effettivamente fossero due persone diverse in una. Le due parti del cervello sanno sampre cosa fa laltra metà.
3 PP: Lo psionico può unire mentalmente più psionici per sommare il loro potere.
5 PP: Lo psionico appare come vuole agli occhi degli altri sia per quanto riguarda laspetto, sia per quello che le altre creature provano al primo impatto.
Il telepate
In tutto il mondo vi é un solo telepate, esso é l'unico ad avere la possibilità di donare potere a creature non psioniche ed é l'unico che può avviare uno psionico allo studio di una nuova disciplina.
L'unico modo per diventarlo é mediante un particolare potere psionico che però uccide la creatura che ne fa uso.
Quando un telepate muore la sua mente si conserva in una particolare dimensione tra il mondo materiale e quello degli spiriti, lì attende che lo psionico torni in vita o che una creatura sufficientemente potente nasca per potersi innestare.
Generalmente l'unione di mente e corpo provoca un grandissimo shock emotivo al quale la creatura può reagire in due modi completamente diversi.
Nel primo caso la creatura impazzisce e lentamente inizia a diventare a tutti gli effetti il telepate deceduto sia nella mente che nell'aspetto.
Nel secondo caso invece lo psionico resiste al trauma acquisendo il pieno potere del suo predecessore tralasciandone però il carattere.