Informazioni sull'autore

Mi chiamo Attilio e sono nato nel "lontano" 1960 a Napoli (Italia).
Conseguo il diploma di Geometra nel luglio 1979, specializzato nel disegno tecnico edile, e dopo una iscrizione di un solo anno ad Ingegneria Meccanica, abbandono gli studi perché assunto in una società che si occupa di assistenze tecniche ad apparecchiature navali ed industriali. Rapporto durato ben 20 anni, ad eccezione di una "pausa" di un anno circa per espletamento di regolare servizio militare in quel di Firenze, come istruttore di guida, a cavallo tra l'81 e l'82.
Al ritorno da questa "esperienza", inizio ad utilizzare ludicamente un glorioso Commodore 64, ma subito dopo comprendo le potenzialità dei PC e passo quindi all'acquisto del mio primo PC, un 286 con ben 1 Mbyte di Ram, scheda Video da 256 Kbyte ed Hard Disk di 10 Mbyte. Detto questo, inizio ad interessarmi di grafica per hobby, mentre contemporaneamente studio la componentistica interna dei PC, sempre e solo come autodidatta, ed a costo di lunghissime nottate, perché di giorno lavoro. Poi sono cambiati i tempi e l'Hardware; un 386 con 4 Mb di Ram, Svga da 1Mb, Hd da 40 Mb, e co-processore matematico 387.
Con l'avvento di Windows arrivano i primi software per la grafica "seri", e così mi addentro sempre di più nella grafica Vettoriale e Bitmap. Poi inizio ad effettuare alcune assistenze tecniche a domicilio sia a privati che a piccole società, curando anche gli upgrade, ed inoltre l'aspetto grafico dei marchi aziendali e di tutto il cartaceo, sempre come hobby, ma stavolta remunerato.
Possiedo ormai una buona padronanza riguardante il glorioso DOS ed i nuovi sistemi Windows (3.0/3.11), e dall'88 comincio anche a vendere PC ed assistenza per conto di alcuni operatori del settore, e questo va avanti ancora oggi, parallelamente ai progressi in campo creativo nella Computer Graphic.
Dal 1990 al 1995 collaboro in uno studio di computer grafica della mia zona, con sistemi MAC e PC, ad elaborazioni grafiche, fotoritocchi ed impaginazioni di riviste in quadricromia, per una delle quali, venduta in edicola, sfrutto un altro mio hobby da tempo immemore, la fotografia, realizzando per essa foto per servizi nonché una copertina, cosa che mi ha fatto molto piacere. Non è da tutti avere un proprio scatto, da non professionisti, pubblicato sulla copertina di una rivista in edicola con tiratura di 10.000 copie al mese !
E come se le soddisfazioni non bastassero, per gli anni scolastici 1996/97 e 1998/99, mi scelgono come titolare di insegnamento per dei corsi di formazione professionale in un istituto professionale statale, quarte superiori, concernente l'alfabetizzazione informatica di base ed avanzata.
Contemporaneamente, tra una navigazione Internet, Mirc ed altro, mi diletto con i siti web, sempre per hobby ed a tempo perso, creando le mie prime web pages in due lingue, aiutato dalla mia discreta conoscenza dell'Inglese parlato e scritto.
Ad inizio 2000, la società dove lavoravo da circa 20 anni chiude per problemi vari, ed io inizio a guardarmi intorno, entrando così in società , insieme ad un amico sempre nel campo della Computer Grafica, ma con attinenze in tutto ciò a cui già mi interessavo in proprio. Avventura durata purtroppo solo ed esattamente 1 anno, per varie incompatibilità.
Esattamente due giorni dopo la cessione delle quote sociali (Dicembre 2000), vengo contattato da una società che ha necessità di un grafico computer (I Nobili Snc) da affiancare ai suoi due già esistenti.
Accetto ed inizio il 2 Gennaio 2001 una collaborazione, con promessa di assunzione entro due mesi. L'assunzione non c'è ancora, la società è diventata "I Nobili Srl" ed intanto io sono divenuto Art Director gestore dell'ufficio tecnico e grafico della società, creando anche il loro nuovo sito web, (oltretutto dopo tre mesi dal mio arrivo sono anche stati licenziati gli altri due grafici), ed a tutt'oggi (Luglio 2002, ben 18 mesi dopo!) sono solo, ed ancora, per il momento, qui.
Ah, dimenticavo, ho un figlio MERAVIGLIOSO di 4 anni ed una moglie un po' rompiscatole, e non mancherò di mostrarvi alcune loro bellissime immagini, ovviamente scattate da me !
Cercherò di mostrarvi anche altre cose interessanti, darvi qualche suggerimento, dei link interessanti, degli spunti simpatici, degli aiuti e qualche chicca.
Buon proseguimento nella navigazione...

Attilio

Se interessa scaricate il mio curriculum in formato Acrobat PDF: CVar