Terrore dei Nosferatu e leggendari mostri per gli altri cainiti, i Nictuku sono i più misteriosi esseri del mondo vampirico. Per la maggior parte dei vampiri questi esseri sono soltanto una storiella, ma per i Nosferatu, prede preferite dei Nictuku, sono il peggior nemico che si possa incontrare, tanto che alcuni membri del Clan si sono specializzati e preparati per decenni allo scontro con uno di questi mostri. La storia dei Nictuku è piuttosto oscura e piena di incertezze; le uniche cose che gli altri vampiri danno per certo è la loro origine e il loro scopo. I Nictuku sono stati creati direttamente da Absimillard, allo scopo di sterminare la stirpe dei Nosferatu. L'Antidiluviano, punito da Caino con la bruttezza e la deformità è convinto di poter riacquistare il suo originario aspetto solamente dopo aver eliminato tutta la sua deforme discendenza.

I Nictuku non hanno però solo il compito di uccidere i Nosferatu, ma uccideranno, se possibile, qualsiasi discendente di Caino: Absimillard sa infatti che il primo cainita era contrario alla prolificazione della sua stipe maledetta da Dio.

I Nictuku condividono la stessa maledizione dei Nosferatu, ma vanno addirittura oltre: il loro odore provoca nausea nei mortali , la loro voce creerà terrore e la loro vista sarà talmente grottesca da uccidere per infarto qualsiasi umano.

Sebbene possano avere una propria volontà, i Nictuku sono talmente dominati dal loro fondatore che qualsiasi sua idea andrà subito a sostituire i pensieri di questi mostruosi cainiti. In questo modo Absimillard, pur dormendo, è l'Antidiluviano che meglio riesce a influenzare il mondo esterno, tra quelli che sono in torpore come lui.

L'orrore dei Nictuku è così forte che perfino il concetto di umanità è completamente distante dalla loro natura: hanno invece dell'umanità un potere chiamato Rage, simile a quello posseduto normalmente dai Lupini. Come ipotesi estrema, un Nictuku può avvicinarsi minimamente all'umanità seguendo un sentiero di illuminazione, cosa che spesso però porta rapidamente il cainita stesso in mano alla Bestia definitivamente. Coloro che, tra i Nictuku, riescono a seguire un Sentiero di Illuminazione, possono presentarsi agli altri cainiti con l'aspetto di un Nosferatu ustionato dalla luce solare che ha volontariamente rifiutato di curarsi. Sembra poi che in realtà i Nictuku siano la vera stirpe di Absimillard, mentre i Nosferatu siano soltanto discendenti di Baba Yaga, una Nictuku che l'Antidiluviano non riuscì a vincolare a sé.

 

Soprannome: Grendel

 

Aspetto: I Nictuku, come i Nosferatu, hanno un aspetto mostruoso, ma in maniera enormemente maggiore. Sono inumani all'estremo, quelli che non vogliono indossare normali vestiti si coprono soltanto con mantelli o stracci.

 

Rifugio: Qualunque luogo dove non potranno essere trovati, sia che li si cerchi volontariamente sia che ci si imbatta in loro casualmente.

 

Background: I Nictuku abbracciano molto raramente nuove progenie; nel caso siano alla ricerca di un mortale da abbracciare cercheranno tra i più efferati assassini, evitando però i casi di malati mentali. Spesso abbracciano i mortali che hanno scoperto l'esistenza dei vampiri e già durante la vita umana si sono messi a cacciarli.

 

Creazione del Personaggio: I Nictuku sono tutte macchine mortali senza morale. La maggior parte di loro ha una Natura Deviata in maniera sconvolgente, sebbene alcuni possano essere Conformisti o Solitari. Gli Attributi Fisici sono primari, così come le Attitudini. I Nictuku, a causa della loro aura malefica, non possono aver tra i Backgriund Contatti, Alleati, Seguaci, Sostenitori e Fama. Non possono inoltre aumentare il loro Status tra gli altri vampiri se non sotto mentite spoglie. Le Virtù dei Nictuku sono uguali a quelle dei membri del Sabbat.

 

Discipline di Clan: Oscurazione, Quietus, Grotesquous

 

Debolezze: Al pari di tutti i Nosferatu, i Nictuku hanno aspetto 0 e falliscono automaticamente tutti i tiri che coinvolgono questo Attributo Sociale. Inoltre non possono in nessun modo interagire con i mortali a causa della loro aura diabolica. La loro voce spaventa a morte gli esseri mortali e, se sentita, persino al telefono, causa nausea e terrore: dunque i Nictuku non potranno creare ghoul. Anche i valori di Carisma costeranno il doppio dei punti esperienza per essere incrementati. Si tenga inoltre presente che questi cainiti sono sempre controllati dal pensiero di Absimillard e che dunque durante il sonno potranno recuperare un d10 di punti in forza di volontà temporaneamente spesi.

 

Sentieri Preferiti: I Nictuku generalmente seguono il sentiero di Caino, spesso modificato ancora più verso il male e la violenza.

 

Organizzazione: Tutti i Nictuku sono controllati da Nosferat (altro nome di Absimillard). Quindi è molto raro che si organizzino o addirittura si scontrino tra di loro.

 

Conseguimento del Prestigio: L'unico modo di avere prestigio tra i Nictuku consiste nell'uccidere più Nosferatu possibile, non disprezzando però anche la morte di altri cainiti in generale.

 

Dicono: "Forse possiamo fare un patto: dimmi dov'è il tuo Warren e ti ucciderò senza farti soffrire; altrimenti ti legherò ad una tavola e lascerò che il sole lentamente ti uccida….poi mi dirai dov'è il tuo Warren".

 

Rage: Rage è ciò che controbilancia ampiamente i difetti di questo gruppo di cacciatori cainiti. I Nictuku possono infatti, al pari dei Lupini, utilizzare la Rage per compiere una azione extra in un turno senza rinunciare al normale numero di dadi. Inoltre è possibile per un'intera scena rinunciare a metà dei punti Rage per aumentare al massimo possibile i propri Attributi Fisici. Rage è poi la causa dell'aura diabolica di questi cainiti: chiunque ne vedrà uno sarà soggetto ad un effetto simile a quello del Delirium. In particolare però il Delirium dei Nictuku farà effetto sia quando i mortali vedono uno di questi esseri, sia quando i mortali sentiranno la loro voce, anche se solamente al telefono.

Rage costa 4 punti liberi per livello e costa due punti esperienza per il livello raggiunto per essere incrementata nel gioco.