Lilith
Nella figura sottostante si vede il demone assiro Lilith, dove si vede in un bassorilievo assiro, ripreso dalla religione ebraica fu la prima moglie, malvagia di Adamo, che rifiutò di sottimettersi alla sua autorità.
Dei tre demoni, LILU; LILITH; ARDAT LILITH, il secondo é quello che terrorizzava la mente degli uomini e nella tradizione posteriore ebraica era quella conosciuta come la "prima moglie di Adamo".
Il termine Lilith, di origine ebraica appare una sola volta nella bibbia per designare un uccello notturno, forse l'Allocco o il Barbagianni, in ISAIA XXXIV,14" Si incontreranno le bestie del deserto con gli sciacalli ed il caprone chiamerà il suo compagno e la sosterà lo spettro notturno (Lilith).
La traduzione "Spettro Notturno" é congetturale perché potrebbe intendersi anche come "Animale Notturno", bisogna infatti sapere che in ebraico moderno, oltre ad indicare il Demone Biblici sta ad indicare anche la Civetta (Strix Aluco).
Mentre nella traduzione rabbinica medievale,diventa la sposa infedele di Adamo, la preferita delle 4 mogli del Diavolo e persecutrice dei neonati;odiava Eva perché le aveva preso il posto nel cuore di Adamo, inoltre Lilith era talmente temuta e la convinzione del suo potere nefasto fu talmente forte nel
popolo ebraico che il capofamiglia o una persona nota per la sua pietà attaccava alla porta, sui muri, sul letto delle scritte che dicevano "Adamo, Eva, fuori Lilith. Qualche volta venivano aggiunti pure i nomi dei tre angeli, SENOI; SANSE -NOI; SAMMANGLOF, che incaricati di annegare Lilith nel Mar Rosso ne ebbero pietà, la risparmiarono facendosi promettere che non avrebbe fatto del male ai bambini là dove vedeva i loro tre nomi, mentre la notte della circoncisione, Lilith veniva allontanata con la lettura di letture pie. Ci sono inoltre molte interpretazioni che farebbero derivare Lilith da Laila, che in ebraico |
vuol dire NOTTE e forse é per questo che viene definita come un animale notturno, ma pare che vadano escluse le etimologie che rapportino Lilith alla notte.Lilith approda alla Bibbia dalla Mesopotamia: la dea assira ISHTAR si serve di un demone che é in forma di bella prostituta detta "MANO DI UNNINI" o in semitico "LILU" che era il simbolo della lascivia, inoltre Lilitu associata ad alcuni animali, in modo particolare alla pantera.
Invece nella cultura sumerica, LILU, LILITU ed ARDAT LILI assumono forse l'aspetto del piacere infecondo e lussurioso, soprattutto Ardat Lili, come una "vergine senza latte", una femmina che si accoppia senza poter avere un figlio, provocando nell'uomo la lussuria ma senza soddisfarlo.
Mentre nella letteratura postbiblica appare proprio come un demone della notte.
Un altro demone vampiro, nel folklore ebraico é l'ALUQA che entra nel corpo di una persona, la quale, incautamente beva l'acqua di una palude o di un fiume.
Però pare che il nome Lilith non sia unicamente conosciuto in ambito ebraico ma anche danese: sembra infatti che sia stato ritrovato un amuleto col nome dei tre angeli detti prima e serviva per difendersi dai tuoni, fulmini e dalle tempeste.