Dracula Tour
"DRACULA TOUR" in Inghilterra, Irlanda e Scozia in Londra
- La dimora di Dracula al 138 di Picadilly secondo il romanzo di Bram Stoker. A fianco della casa ora è nato un Hard Rock Cafè ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana dalla fermata di Green Park.
- Highgate Cemetery. Probabile luogo di sepoltura di Lucy. Cimitero di atmosfera vittoriana, con accessi limitati. Fermata della metropolitana più vicina: Archway
- Zoo di Londra a Regent's Park
- The Lyceum Theatre in Wellington Street. Qui Bram Stoker lavorò per quasi ventisette anni
- Residenze di Stoker: sono tutte ubicate nell'area di Chelsea nelle vicinanze del Tamigi.
. 27 Chayne Wlak
. 17 St. Leonard's Terrace
. 18 St. Leonard's Terrace
. 26 George's Square (dove l'autore morì)
- Hampstead: sobborgo londinese dove è possibile visitare alcuni luoghi citati nel romanzo di Dracula: la locanda "Jack Straw Castle", il pub "The Spaniards" e il Hampstead Heath
al Nord
- Whitby nello Yorkshire il Tate Pier dove sbarcò Dracula dalla goletta Demeter.
con la chiesa di St. Mary e le rovine di Whitby
Presso il Tourist Information Center potrete farvi dare piantine relative ai luoghi descritti nel romanzo di Dracula e come raggiungerli.
- The East Crescent: dallo Stoker's Seat si può vedere la pensione dove Mina e Lucy trascorsero diverse estati. E' anche il luogo dove Mina vide Lucy seduta sulla panca della chesa di St. Mary con l'oscura figura di Dracula vicino. Potrete anche salire i 199 gradini fino alla chiesa da Tate Hill ed Henrietta Street, come Mina.
- Nel cortile di St. Mary vi sono molte pietre tombali, di cui Stoker trascrisse fedelmente le iscrizioni nel suo romanzo. Le rovine di Whitby incombono alla sinistra di St. Mary: il convento originario fu fondato dalla Badessa Hilda, secondo la leggenda essa riappare come una spettrale figura dall'abito candido.
- Nelle adiacenze del Ponte Esk in East Parade 9 vi è il negozio "The Dracula Experience" con diorami di scene del romanzo e numerosi souverirs.
- Cruden Bay: qui Stoker iniziò e completò la stesura di Dracula ed è il luogo dove Dracula trascorse le vacanze estive. Potete prenotare una camera al medesimo hotel il: "Kilmarnock Inn". E' possibile anche vedere il cottage Whinnyfold dove l'autore si trasferì più tardi e da dove è possibile godere della vista dello Slain Castle che forse lo ispirò nella sua descrizione del castello di Dracula.
Irlanda
- Nel sobborgo di Dublino a Clontarf al nr. 15 di The Crescent Bram Stocker venne alla luce mentre la sua futura moglie naque al nr. 1 della medesima strada. E' possibile visitare anche la chiesta protestane in Castel Avenue dove Stoker fu battezzato.
- Stoker studiò presso il Trinity College dal 1864 al 1870 - in Kildare Street al nr. 30 visse mentre lavorava come contabile pressto la Historical Society
"DRACULA TOUR" in Romania
- Bucarest: Nel quartiere di Lipscani sono visibili le antiche mura della fortezza costruita da Dracula.
A poca distanza vi è il Museo della Storia della Città di Bucarest dove, oltre alle armi dell'epoca è conservata copia del decreto con il quale Dracula ordinò l'armatura delle mura.
- Nel Monastero di Snagov si trova la tomba di Dracula, che sorge su una piccola isola in un lago che dista circa 25 km. da Bucarest.
- Tirgoviste: il Palazzo di Dracula. Il castello è visibile dalla strada. Da una delle sue torri si gettò la prima moglie di Dracula per sfuggire alla cattura dei nemici. - Transilvania: a poca distanza da Brasov vi sono i resti della chiesa di San Bartolomeo (1260) cui Dracula appiccò il fuoco ed il tristemente famoso colle Timpa dove il principe fece impalare centinaia di vittime e dove pasteggiò fra i i morti e moribondi.
- Sighisoara: la città natale di Dracula nella Romania nordoccidentale. Nel centro della cittadina sorge la sua abitazione ed una targa testimonia che Vlad Dracul padre di Dracula vi abitò dal 1431 al 1436. Questa cittadina ha più o meno mantenuto l'interessante architettura del XV secolo.
- Lungo la principale strada di montagna in direzione sud-ovest da Brasov è possibile vedere le rovine del castello di Konigstein. In questo luogo Dracula cadde in un'imboscata e venne arrestato per tradimento (1462) da Matthias Corvinus Re d'Ungheria.
- A Ovest di Brasov verso Sibiu si trova la Chiesa Evangelista, un tempo cattolica, dove Mihnea il Cattivo (figlio di Dracula) venne assassinato e sepolto. La sua tomba è curiosamente vicina a quella di un nobile transilvano dal nome Valentin Franck von Frankenstein...
- Dirigendosi verso Ovest da Sibiu e poi verso sud si raggiunge Hundedoara, qui sorge il castello di Jànos Hunyadi dove Dracula venne addestrato per diventare crociato-cavaliere. Nelle vicinanze vi è anche il castello di Radu Gorj soggetto del romanzo di J. Verne "Il castello de Carpazi" e probabile fonte di ispirazione di Stoker.
- Ad est di Bistrita si attraversa il pittoresco Passo Borgo (Borgo Prund). Qui secondo Stocker Harker incontrò la prima volta Dracula. Al Passo Tihuta è stato costruito il nuovissimo hotel in stile falso gotico "Dracula Castle". Gli unici edifici autentici sono le rovine dei castelli di Rodna e Bethlen.