Altre curiosità
La credenza che l'aglio respinga il Vampiro ci porta ancora alla teoria della purificazione.
Si credeva che il sangue del Vampiro fosse infetto e che portasse "umori malvagi".
Con ciò, s'intendeva una sorta di gas nel sangue.
A quell'epoca la parola umore significava ogni sorta di gas, incluso il "vento" che sarebbe un modo davvero antico per indicare il gas presente nello stomaco ed espulso dal retto, che provoca rumore e puzzo.
Oggi c'è una parola di 4 lettere che comincia per P, ha in mezzo ET e finisce per O.
L'aglio è considerato un purificante naturale. Era ritenuto capace di portare via il male dal corpo e veniva quindi somministrato per il gas e la pesantezza.
Si credeva che l'aglio fosse un' altra efficace forma di purificazione per il suo forte odore e i suoi benefici effetti medicinali.
Torniamo quindi alla convinzione che il male non possa sopravvivere di fronte ad una efficace purificazione per cui il Vampiro è respinto dall'aglio.
L'aglio veniva appeso all'ingresso della dimora per respingere il male. Il Vampiro, essendo malvagio, non avrebbe potuto quindi entrare in casa.
La leggenda per cui i Vampiri non possono opporsi all'argento è molto simile a quella per cui le streghe non sono capaci di opporsi all'argento.
Questo perché, all'epoca, l'argento era un metallo molto prezioso, quasi prezioso come l'oro.
I poveri e la classe media non possedevano gioielli d'argento, per quanto, nelle più povere parrocchie, i preti avessero comunque croci d'argento.
L'argento riflette la luce, Dio è luce, la luce sconfigge il buio, i Vampiri erano ritenuti oscuri...onde il Vampiro può essere distrutto dall'argento. Cos'ha questo a che fare con le streghe?
Le streghe erano considerate le schiave del Diavolo, le spose del Demonio, corrotte da Satana e dal male.
Diversamente dai Vampiri le streghe non erano classificate come demoni, ma erano capaci di convocarli.
Le streghe erano il male supremo, e le streghe potevano inoltre essere distrutte dalla luce, e dagli altri metodi di purificazione, quindi, le streghe non potevano opporsi all' argento.
Si credeva anche che le streghe lavorassero con lo zolfo.
Lo zolfo è un elemento dell'Inferno.
Si supponeva che l'Inferno fosse il luogo del fuoco e della pietra solforosa.
Pietra solforosa era a quel tempo l'altro modo di chiamare lo zolfo.
Le streghe lavoravano con lo zolfo e si credeva che lo zolfo corrodesse l'argento o la malvagità delle streghe, da cui, le streghe non potevano indossare l'argento o sopportarlo, così come anche i Vampiri..
Si credeva che il Vampiro succhiasse il sangue agli uomini a tal punto che la perdita di sangue ne causava il decesso.
Si credeva che prendessero questo sangue come nutrimento, per mantenere vivo il proprio sangue guastato.
Dopo la morte umana si credeva che l'anima sarebbe stata corrotta e ottenuta dal Demonio, che dopo la morte ne avrebbe fatto un Vampiro.
C'è una leggenda davvero molto antica che presuppone tre diversi salassi da parte del vampiro, che possono anche essere compiuti in un lungo lasso di tempo prima di uccidere effettivamente la vittima.
La vittima cade sempre più sotto il controllo del Vampiro, e diviene sempre più malvagia e sottomessa al suo volere