BookCrossing italia 

   Home  ^  Cos'č BC  ^  Etichette  ^  Community  ^  Meetup  ^  Dicono di noi  ^  RingraziamentiEnglish     

indietro
Report del meetup di Roma - Rapporto di Adunanza
8 ottobre 2002, a cura di JJFlash e Churra

Premetto subito che questo "Rapporto di Adunanza" e' incompleto. Non mi aspettavo una partecipazione cosi' "massiccia" e per cui ho dimenticato il 98% dei nick delle persone presenti. Invito chiunque venga menzionato qui, anche di striscio, a comunicarmi il proprio nick e a fare qualsiasi correzione o aggiunta che ritenga sia necessario.

Orbene, come ogni buon host che si rispetti, ero davanti al Caffe' Greco mezz'ora prima dell'orario previsto (ossia, 19:30).
Pensavo di trovare qualche bookcorsaro ignaro dell'avviso da me fatto su meetup.com , e invece con mia sorpresa, non e' comparso nessuno fino alle 8 meno 5... dove ho riconosciuto Gaia (all'anagrafe di Bookcrossing: seagullars) che chiacchierava con altre persone, fra cui goccianelmare.

Un paio di minuti dopo, veniva giu' qualche goccia di pioggia e quindi ci siamo spostati di fronte il bar, dirigendoci verso un portone. Ovviamente, appena abbiamo tentato di entrare dentro per ripararci dalla pioggerellina, e' comparso l'omino a chiuderlo. Comunque, per fortuna, la pioggerellina e' rimasta tale per poi lasciarci in pace dopo poco tempo.

Dopodiche' e' stato un continuo "ciao! chi sei?" rivolto a ciascuno dei nuovi arrivati, che comparivano con una velocita' allarmante. Io avevo con me un enorme elenco di nick e a mano a mano spuntavo. Qualcuno ha portato con se' un cospicuo numero di amici (ma soprattutto amiche, come dice il signor Carlo della Gialappa's), e per cui siamo arrivati a fare una folla di poco meno di 40 persone, talmente folla che due delle ragazze presenti sono state abbordate da tre ragazzotti, i quali, con la scusa di chiedere informazioni sul movente della curiosa aggregazione, hanno tentato l'aggancio. Gradirei sapere dalle ragazze in questione se il suddetto aggancio e' riuscito o meno...
(Update: l'aggancio non e' riuscito.. ora pero' non riesco a trovare la missiva della persona che me l'ha fatto sapere!)

Fra gli illustri presenti, Giano che ha saputo azzeccare la data questa volta, gli unici due partecipanti del primo raduno, ossia vocenarrante e dotgrim, e soprattutto il piu'-che-buon Mgenchi che c'ha fatto l'onore di passare a salutarci (se avesse partecipato anche alla cena, ne saremmo rimasti contentissimi).

Menzione speciale per Désireé, la quale ha saputo del raduno solo due ore prima dell'inizio dello stesso, ed e' riuscita, nonostante i suoi impegni, a precipitarsi a Via dei Condotti e a salutare tutti.Nonostante le proteste di Giano, ho deciso di dare il libro che avevo portato con me, No Logo, a lei, come premio.
Désireé non era neanche iscritta a Bookcrossing, per cui ho cercato di indottrinarla sul posto... e credo d'esserci riuscito, considerato che ha effettivamente segnalato il "ritrovamento" del libro sul sito, in maniera corretta.

Segnalo anche una sorta d'asta improvvisata sul posto, nella quale MGenchi, io stesso e altre persone hanno tentato di "piazzare" i libri da loro portati... da quel che ho capito, piu' di un libro ha conosciuto una nuova casa.

Dopo aver salutato Mgenchi, Désireé e le altre persone che c'han voluto abbandonare (ecchevisietepersi!), ci siamo fatti una simpatica foto di gruppo davanti al Caffe' Greco ormai chiuso (a quel punto mi son chiesto CHI diavolo ha scelto quel posto per meetup.com...), e successivamente e' partita l'animata discussione sul dove sistemare 22 persone per la cena. 
Dopo N proposte, tutte validissime, e' arrivata quella di vocenarrante che suggeriva un Pastarito nelle vicinanze. Mentre lui col fido cavallozzo rombante cavalcava in anticipo verso il luogo di ristorazione per poter bloccare un paio di tavoli, il resto della ciurma, a piedi, raggiungeva il medesimo posto. Nota di merito alla carovana che mi e' stata piu' disciplinata di quella del primo meeting!

Arrivati da Pastarito, ci siamo sistemati a due tavoloni di egual lunghezza, e mentre si ordinava la pappatoria, io ho realizzato il collegamento via telefonino con il meetup milanense, col quale ho avuto modo di parlare con liberliber nonche' zeta. In piu', sono venuto a sapere di alcuni disegni realizzati da una bookcrosser presente all'adunanza, i quali sono stati addirittura messi in palio tramite estrazione a sorte. Vi rimando al report di liberliber per maggiori informazioni!

Il resto della serata e' andato decisamente bene, da quel che ho visto: i tavoli sono stati "rumorosi" per quasi tutto il tempo, si e' chiacchierato e riso al punto giusto, e tra l'altro il vino era pure buono (tra l'altro, chi si ricorda che vino era?).
(Update: il vino era il Corvo Bianco.. grazie a Catseyes e alla sua prodigiosa memoria!)

Verso le 11 e mezza, il simpatico gruppettone pagava la sua parte e si avviava verso le magioni. Curiosa coincidenza: l'adunanza ha avuto luogo l'otto ottobre alle otto di sera. Quanto si e' pagato a testa? Otto euro. Che l'otto sia il numero fortunato dei bookcorsari?

Un grazie di vero cuore a tutti i convenuti, e in particolare a:

Malik76 (scusa Malik per l'omissione, e' che sulla lista non segnai quelli che gia' conoscevo :)
luanadi_fabrizio (fammi sapere il nick!)
Paco
Silevainvolo
Naiade
MGenchi
Catseyes
Churra
Timshel_yawp
Dody
Piervix
Waterviolet
Loony
Utopia
Vocenarrante
im-edith
Seagullars (aka Gaia)
Lileman (nella persona del suo babbo)
Giano
Goccianelmare
Desir


torna alla pagine dei Meetup

 

Per ulteriori info su questo sito scrivete a xenia
_____________________________________________________________