BookCrossing italia 

   Home  ^  Cos'è BC  ^  Etichette  ^  Community  ^  Meetup  ^  Dicono di noi  ^  RingraziamentiEnglish     

indietro
Report del meetup di Milano
12 novembre 2002, a cura di Ale, Martino e liberliber 

[Martino]
Non ho ancora controllato, ma credo che sarò il primo a scrivere due righe sul meetup di stasera all'Old Fox Pub di Milano. 

Bene. 
La mia presenza è durata ahimé poco, ma è l'infausto destino del pendolare quello di doversi separare prima degli altri dagli avvenimenti, in continua ricerca della coincidenza, coltivando con cronometrica determinazione i minuti "di scorta", accumulati come spiccioli perché non si sa mai, che "magari poi la metro ci mette di più ad arrivare" e allora tanti saluti al treno. 
Salito dalle scalinate della Verde ho girato più di una volta su me stesso cercando di trovare un qualche segnale che mi indicasse il luogo dell'incontro, grazie al cielo la scritta si vede bene ed è illuminata. C'è anche un cartellone luminoso con il logo della Guinness ed è buon segno, ci si può lanciare nell'accogliente rassicurazione che "male che vada almeno la birra è buona". 
Una volta dentro c'è da stupirsi dell'eterogenea moltitudine di volti e di vite dietro di essi, vite che si incrociano grazie ad un libro: poco più di un rettangolo bianco fitto di caratteri che spesso però diventa il panorama protagonista dei miei spostamenti diurni e notturni con buona pace di quello che scorre fuori dai finestrini. 
E così non resta che buttarsi in un paio di frettolose presentazioni, ascoltare in silenzio, sintonizzarsi su uno dei mille discorsi che animano la tavolata; il resto è automatico, istintivo: il miracolo della comunicazione, se volete. Non c'è molto altro, anche se a pensarci questo è già più di quanto qualsiasi ottimistica previsione possa pronosticare. Ci sono birre sui tavoli, piatti, libri sparsi casualmente e allo stesso tempo esposti in una sorta di vetrina, o 
forse bancarella, ideale. Libri orfani non infelici. ci sono posacenere e sporadiche colonne di fumo di sigaretta. Ci sono sorrisi e discorsi e risate e colpi di tosse, questi ultimi a ricordare che fuori è autunno, ma dentro il clima è tutto l'opposto. 

Mi dispiace solo di essere dovuto andar via presto.. la prossima volta vorrei restare di più, lo farò senz'altro, one way or another.. 

A presto, 

Martino



[Ale]

Ecco... stamattina mi sono svegliata che in testa stavo scrivendo a mio modo il resoconto del miiiiiitapp di ieri sera, anche perché non volevo che anche stavolta qualcuno mi affibbiasse fidanzati o chissachè :-)... 
Ora ci ha già pensato Martino ma il suo è mooolto serio, quindi ora faccio lo stesso il mio (lo so che a questo punto forse qualcuno che ieri mi stava seduto vicino sta pensando che allora non era la birra... eh no, non era la birra!).
Dunque: io come al solito arrivata un po' dopo, prima impressione saletta strapiena... wow... ehi ma com'è che non conosco nessuno? No no guardo bene e c'è Xenia che mi sorride e poi si gira la Vale, nell'angolo c'è Vela, di spalle Marcello e nel tavolino appena entrati Liber (che ha portato il registro delle presenze non ho parole!). Xenia e Kit, piacere di conoscere persone di cui fino a quel momento era noto solo lo "screen-name" e altre di cui neanche quello. Piacere di vedere un gruppo davvero eterogeneo, c'è anche Lorenzo, il più piccolo BC milanese, che ha 5 anni e sa contare fino a 5 in inglese, beve un'aranciata on the rocks e mi fa capire che forse anche a me farebbe meglio che la birra (tra l'altro suo fratello mi soffia un libro che volevo, ma tanto avevo già intascato Afrodita).
Anche stavolta c'è stata la Carrambata: ho conosciuto Giuliano (in 
realtà Timewaster) ovvero il ragazzo che ha ritrovato il mio "Casa di bambola" (quello dello strawow per chi legge la m.l. da un po'), la nostra Carrà ovviamente è Liber che con un "...e Ale stasera è quiiiii!" mi catapulta nel suo tavolino. 
Poi va be' anche stavolta Velabianca ha portato ben 2 sue opere da sorteggiare, e naturalmente anche stavolta io non ho rimediato nulla: uno a Liber e uno alla Vale, che già mi sa di sorteggio truccato :-)
Poi poi poi... conosciuto Gancio che ha il piercing sulla lingua e Liber gli ha chiesto "ma è un piercing o è tutta la sera che hai una pallina in bocca?"... va be'...
Zeta era un po' di cattivo umore perché pare ci sia un salernitano che gli ha rubato il primato, e allora chiedeva a tutti non il nome ma le misure vitali registrati/liberati e poi ci rimuginava su.
Mi sa che oggi Zeta non lavorerà tanto in ufficio a furia di registrare!
Ultimissima cosa: il quaderno dei pensieri dei BC vol.3, è girato tra i tavoli, si pensava di fare così invece che liberarlo selvaggiamente, tanto ai meetup c'è sempre gente nuova, poi Gancio suggeriva anche di farlo arrivare anche agli altri meetup, ce n'è stato uno anche a Padova no? E poi si farà quello bolognese prima o poi? 
Ecco forse si capisce io mi sono divertita moltissimo e nonostante la grigissima giornata che c'è fuori dalla finestra oggi per me c'è il sole, davvero contenta di avervi conosciuti. A presto :-)
Ale




[Liberliber]

Solo qualche aggiunta...
A questo punto devo solo indicare qualche dato: eravamo in 31 - esclusi i minori (3), i non iscritti che sono venuti avendo sentito l'annuncio di Radio popolare (3), gli amici/mogli di iscritti (5) e i cani (1):
totale... 
43!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non male eh?
Quindi gente molto varia: l'età andava dai 5 ai 70 e passa, studenti fotografi, giornalisti medici, insegnanti artisti, e poi commercialisti, legulei, informatici, esperti di marketing....
Gente che ha rinunciato a cineforum (vabbè che era saltato Casablanca cmq...) e spettacoli a teatro (a chi interessa era 'Irma la dolce' GRATIS - perchèperchèperchè proprio ieri sera?!?), ha tardato a riunioni fissate dopocena, ha portato figli, mogli, cani...
A proposito di figli, vorrei sottolineare che c'è chi, dopo essersi organizzato per lasciare i bambini a casa, alla fine si è portato dietro i figli + LA BABYSITTER bookcorsara anche lei!!!!!!! Un mito! (non faccio nomi perché magari la persona in questione si imbarazza...!).
Ricordo anche che sono stati estratti a sorte (dall'ultimo iscritto - proprio ieri mattina!) ben 2 (due) disegni di velabianca, vinti con grande piacere da lavale e... me (giuro non ho pagato nessuno!).
Io mi sono divertita molto - forse i nuovi arrivati non hanno ricevuto tutte le spiegazioni che si aspettavano ma sicuramente avranno sentito e scambiato molte idee e commenti ( a un certo punto c'era un gruppetto che parlava di uomini... mah... io suggerirei di mettere un'etichetta anche a loro e liberarli, chi vuole li piglia e poi li rilascia di nuovo... che ne pensate? ).
So che c'è chi da questo punto di vista è stato un po' insoddisfatto (sulle informazioni intendo...) ma vorrei ricordare che non si tratta di incontri esclusivamente esplicativi ma di un'occasione per stare insieme - tutti, neofiti e veterani - in modo che questi eventualmente se c'è bisogno diano qualche delucidazione e i primi magari nuove idee e proposte, ma principalmente ci si trovi e ci si diverta - e giustamente anche chi organizza la serata ha voglia di partecipare senza salire in cattedra e tenere un corso (cosa anche antipatica a dir la verità!).
Per le spiegazioni cmq ci sono tutti i link a MarcoRinaldiWeb, il sito di Xenia, il forum (/), la chat e naturalmente la mailing list.
Bene ragazzi non aggiungo altro.
Ciao 
Lucia
liberliber
Cesira
Luc
...

torna alla pagine dei Meetup

 

Per ulteriori info su questo sito scrivete a xenia
_____________________________________________________________